IRIS SERAPO GAETA: UNDICESIMA VITTORIA CONSECUTIVA… CON BRIVIDO FINALE

La Iris Serapo Gaeta vince ancora ma questa volta rischia grosso al PalaRinaldi contro una Sam Roma che non ha mai mollato fino all’ultimo tiro, quello sbagliato da Catasta che ha sancito di fatto l’undicesima vittoria consecutiva per la squadra biancoverde.

Una gara non brillantissima per la squadra gaetana che ha concesso fin troppo in difesa è si è seduta sin troppo in fretta sul +14 raggiunto a undici minuti dal termine. Comunque la ragione è da trovare, oltre alla serata poco positiva ed alla gara maiuscola dei ragazzi di Coach Castellano, dal fatto che quella trascorsa è stata una settimana difficile dove Coach Nardone ha dovuto fare i conti con gli infortuni di Lilliu, Valerio e Siniscalco che solo il grande lavoro dello staff medico, in primis del Fisioterapista Scotti, ha permesso loro di scendere in campo.


La Iris Serapo Gaeta inizia la gara subito in scioltezza e grazie alla sapiente regia di Siniscalco ed ad un inizio scoppiettante di Valerio chiude il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 20-10.

Nel secondo quarto le cose cambiano e dopo il canestro subito, pronti via, di Pietrosanto la squadra biancoverde va in affanno, soffrendo la fisicità sotto canestro della Sam Roma che grazie a Sodani ed Olivieri riesce a portarsi a -2 a al 17’; a questo punto Lilliu e Marrocco sistemano un po’ le cose e consentono la Iris Serapo Gaeta di chiudere avanti al riposo lungo con il punteggio di 34-30.

Al rientro dagli spogliatoi si vede una Iris Serapo Gaeta trasformata che sembra dominare in lungo in largo l’avversario ed arriva al 29’ al massimo vantaggio della partita ( 62-48) in corrispondenza del tiro libero messo a segno da Siniscalco; il terzo quarto si chiude che la squadra gaetana avanti 66-53.

Nell’ultimo quarto, come successo nel secondo, la squadra si rilassa troppo subito e negli ultimi cinque minuti di gioco si materializza un’insperata rimonta da parta dei locali frutto di tiri sin troppo facili concessi ai vari Olivieri, Franzon e Catasta. La Sam Roma arriva a -1 al 39’ grazie ad un gioco da tre punti trovato da Malamov; a questo punto è Lilliu a prendersi le responsabilità maggiori and andando più volte in lunetta: sull’ 81-80 la guardia biancoverde sbaglia il tiro da tre della possibile vittoria ma Macaro recupera un preziosissimo pallone in attacco che da la possibilità alla stesso Lilliu di andare in lunetta. L’1/2 che realizza permette alla Sam Roma di gestire la palla della possibile vittoria ma Catasta sbaglia il tiro da tre e Lilliu, che conquista il rimbalzo difensivo, ritorna in lunetta e chiude l’incontro sull’ 83-80 finale.

Una vittoria importantissima viste le concomitanti vittorie delle dirette inseguitrici e che quindi permette alla Iris Serapo Gaeta di mantenere il primato solitario in classifica e preparare il derby con la Virtus Fondi di domenica prossima con più serenità.

Sam Roma  – Iris Serapo Gaeta 80-83 ( 10-20; 30-34; 53-66)

Sam Roma: Franzon 14, Olivieri 21, Catasta 14, Malamov 9, Zampar, Umbertini 12, Sodani 10, Stirpe, De Leo Corona, Meiarini. Coach: Castellano.

Iris Serapo Gaeta: Valerio 14, Pietrosanto 13, Addessi 7, Guida, Sorrentino n.e., Marrocco 17, Lilliu 25, Siniscalco 7, Macaro, Macera n.e. Coach: Nardone.