“A LEZIONE DI ACQUA”, PARTE DAL FERMI DI FORMIA IL PROGETTO SCUOLA DI ACQUALATINA

Acqualatina S.p.A. prosegue l’impegno nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali legate alle risorse idriche e alla loro salvaguardia, con progetti e campagne ad hoc. “Di queste attività – sottolinea Acqualatina – fa parte il progetto scuola, giunto alla settima edizione, che ogni anno coinvolge centinaia di bambini e ragazzi delle scuole presenti sul territorio dell’Ato4, e non solo. Nell’anno scolastico scorso, il progetto ha visto la partecipazione di circa 400 studenti di elementari, medie, superiori e università”.

“Riteniamo estremamente importante tale progetto – ha dichiarato il presidente di Acqualatina S.p.A., Giuseppe Addessi -, poiché di grande valore per il nostro territorio. Crediamo, infatti, che sia fondamentale sviluppare nei ragazzi, che saranno gli adulti e i professionisti di domani, una coscienza fondata sul rispetto dell’ambiente, che permetta loro di comprendere a fondo l’importanza dell’acqua e l’imprescindibilità della sua lavorazione”.


“Per il 2012, visto l’interesse suscitato, Acqualatina S.p.A. ha deciso di organizzare le proprie iniziative in modo più strutturato, ampliando, grazie al prezioso supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, anche il numero di istituti coinvolti e diversificando le attività proposte, in modalità e tempi, sulla base delle diverse fasce d’età degli alunni, dando il via al nuovo progetto “A lezioni d’acqua”. “A lezioni d’acqua” è partito ufficialmente lo scorso 6 marzo, con una lezione dedicata ai processi di depurazione delle acque reflue, tenuta da Andrea Aliscioni di Acqualatina S.p.A. nell’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Formia”.

“Questo tipo di interazione con i professionisti dell’ambiente è il massimo che si possa avere – ha dichiarato il vice preside dell’Istituto Enrico Fermi di Formia, Attilio Zamberti -. Lezioni di questo tipo sono indispensabili per sensibilizzare gli alunni e fornire elementi tecnici a ragazzi che studiano proprio questo genere di argomenti. Noi abbiamo da sempre l’occhio puntato sulle tematiche ambientali e questo progetto si sposa benissimo con le nostre iniziative didattiche in quanto consente di penetrare nella realtà delle attività sul territorio. Di sicuro replicheremo l’esperienza il prossimo anno. Vorrei ringraziare anche la mia collega, la professoressa Valente, che ha curato i contatti con Acqualatina S.p.A. permettendoci di vivere questa esperienza”.

Contestualmente, Acqualatina S.p.A. ha indetto un concorso, riservato agli alunni delle sole scuole elementari, che consiste nell’ideare un disegno che rappresenti il concetto di risparmio idrico. Il lavoro più meritevole verrà, poi, premiato e selezionato per essere convertito nell’immagine che rappresenterà una delle prossime campagne “Risparmio Idrico” del Gestore. I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 4 maggio 2012.

Tutte le scuole interessate al progetto possono contattare il Servizio Comunicazione di Acqualatina S.p.A. all’indirizzo email comunicazione@acqualatina.it, o il centralino aziendale al numero 0773.642.