LA CAFFÈ CIRCI SABAUDIA SUPERA (3-0) IL CORCIANO E CONSOLIDA LA QUARTA POSIZIONE

*Romina De Angelis (Paoletti/fotoep.it)*

Vittoria cercata e conquistata. La Caffè Circi liquida con un secco 3-0 la Gecom Security Corciano nella partita giocata al palasport di Sabaudia: con questo successo la squadra del presidente Alessandro Pozzuoli sale a quota 37 punti nella classifica del campionato di pallavolo femminile (girone C) consolidando il quarto posto.

“E’ arrivata una buona risposta dalle ragazze, una vittoria di carattere molto importante dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana, era importante trovare la vittoria e la prestazione – spiega Daniela Casalvieri, allenatrice della squadra di Sabaudia – non è stata una settimana facile, ringrazio Maurizio Cibba che mi ha sostituita in palestra a causa di un virus influenzale: le ragazze sono state brave e attente. Il campionato quest’anno è strano perché nonostante le numerose sconfitte abbiamo l’opportunità di restare in corsa per i play-off. Si è riscattata Emanuela Fiore dopo la prestazione della scorsa settimana, bene Gabriella Agola e Valentina Scognamillo andata molto bene in ricezione. Ho richiamato in campo Elisa Donarelli perché la scorsa settimana ha dato un contributo importante e anche oggi m’è piaciuto il suo atteggiamento, Romina De Angelis è entrata in tutti e tre i set, ma nell’ultimo l’ho lasciata dentro anche in prima linea e anche lei mi ha fornito una risposta eloquente con tre punti importanti. Le parole contano poco e il segno in campo lo lasciamo con quello che facciamo”.


IL MATCH

La Casalvieri schiera la sua Caffè Circi con Mezzapesa in palleggio in diagonale con Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario centrali con Scognamillo libero.

L’avvio di partita però è tutto del Corciano che preme subito forte (0-5), poi la squadra di Sabaudia inizia un lungo e faticoso recupero con il pareggio che arriva a quota 11, da questo momento poi il set diventa un vero e proprio monologo con il lungo turno di battuta di Mezzapesa che porta ben sette punti (fino al 17-11). La Caffè Circi conserva il margine di vantaggio (19-12, 20-14) poi arriva una flessione e sul 23-19 entra De Angelis per Giovannini e Agola chiude il parziale con il punto del 25-20.

Sostenuta dal rumoroso e colorato pubblico di Sabaudia anche nel secondo set la squadra di casa continua così come aveva chiuso il primo (8-5, 12-8, 16-9). Il Corciano commette qualche errore di troppo e Sabaudia ne approfitta per salire ancora (18-15). Entrano De Angelis e Miatello (per Fiore) in un momento in cui Corciano prova a riavvicinarsi: si arriva fino al 24 pari poi la Caffè Circi trova la forza di chiudere ai vantaggi (26-24) con un po’ di fatica.

Nel terzo e ultimo parziale la Caffè Circi mantiene sempre un piccolo vantaggio (8-4, 10-5, 14-10), poi il gioco diventa più equilibrato: il 18-15 arriva con Fiore, poi Corbucci è brava a muro (18-15) così come Donarelli che si oppone bene (20-16). Nel finale di set la De Angelis è protagonista, prima firma il 20-19, poi piazza due bordate diagonali in sequenza (23-20): Mezzapesa con la seconda palla fa 24-20, poi Fiore batte out ma Tosti la imita regalando il 25-21 che chiude il discorso.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA – GECOM SECURITY CORCIANO 3-0

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 3, Scognamillo (lib. 71% prf.), Fiore 17, Cimoli ne, Agola 12, Cesario 4, Carminati 7, Donarelli 2, Morgia ne, De Angelis 3, Giovannini 5, Miatello. All. Casalvieri

GECOM SECURITY CORCIANO: Pacciarini ne, Rocchi (lib. 57% prf.), Cristina Cruciani 10, Marcacci 1, Corbucci 9, Corinna Cruciani ne, Tarducci ne, Matacchioni ne, Tosti 12, Toppetti, Zambon, Di Carlo 6, Martilotti 9. All. Bovari.

Arbitri: Arseni (Brindisi) e Di Pierro (Roma)

Parziali: 25-20 (28′), 26-24 (28′), 25-21 (29′)

Note: spettatori 600; Sabaudia: ricezione 65% (52%), attacco 33%, ace 3, err.batt. 5, muri pt 8; Corciano: ricezione 56% (40%), attacco 31%, ace 4, err.batt. 6, muri pt 10;