IPPICA: ESSEDI NINFA CONCORSO NAZIONALE SALTO OSTACOLI A4*

Tre giorni di sport nel magnifico impianto ippico di via Tivera a Cisterna per salutare l’arrivo della primavera.
Il Centro Ippico Essedì di Ninfa ospiterà da venerdì 16 a domenica 18 marzo, a partire dalle ore 9.30 al tramonto, il Concorso Nazionale Salto Ostacoli A4*.
Un appuntamento sportivo atteso ad apertura della nuova stagione ippica nazionale che vedrà l’impianto di Cisterna grande protagonista ospitando numerosi eventi di primo piano fino agli internazionali del prossimo giugno.
Questo fine settimana in lizza circa 300 partecipanti da tutta Italia per disputare il Salto Ostacoli Progetto Giovani, per cavalli dai 4 ai 6 anni, ed il Concorso Salto Ostacoli A4*+ Brevetti con un ricco montepremi di 30mila euro.
Parte da Cisterna, domani, la selezione della squadra che rappresenterà il Lazio alla Coppa dei Giovani 2012 a Piazza di Siena. La novità di quest’anno è che la partecipazione alle selezioni, così come alla Coppa dei Giovani, recepita la variazione comunicata dalla Fise, sarà riservata a cavalieri juniores in possesso di autorizzazione a montare di 1°grado. La selezione si svolgerà quindi su una categoria a tempo tab.A di altezza 125 cm. e non più 130 come inizialmente previsto dal programma S.O. 2012.
Il clou della tre-giorni è fissato per sabato pomeriggio con il Gran Premio categoria Senior con salto ostacoli dai 135 ai 145 cm dove ad attendere il primo classificato ci sarà un montepremi pari a 6mila euro.
Il tifo locale sarà tutto per Danilo Sestini in sella a Balou Girl, con la quale si è piazzato al terzo posto nella gara dello scorso novembre, costretto a rinunciare alla sua preferita Silvana V costretta a due mesi di stop causato da un brutto infortunio.
Per l’occasione dunque sarà impegnata l’intera struttura della Essedì, tra le migliori in assoluto del centro Italia, con i suoi due campi prova in sabbia “Giove” e “Plutone”, un campo gara in sabbia “Saturno”, e “Venere”, il curatissimo ed elegante campo in erba con terrazza panoramica. A questi si aggiungono oltre 300 box, di cui 77 fissi, l’ampio parcheggio per visitatori e van, stand espositivi e punti ristoro per atleti e visitatori.