PREMIO MARCO PANICCIA, IL PATROCINIO DEL COMUNE DI APRILIA ALLA SESTA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA

*Marco Paniccia*

Il Comune di Aprilia patrocina la sesta edizione del Premio nazionale Marco Paniccia, intitolato all’artista mosaicista apriliano prematuramente scomparso, e promosso dall’associazione che porta il suo nome. La manifestazione si terrà durante il mese di aprile presso la sala Manzù della biblioteca comunale.

L’amministrazione, per il sesto anno, ha valutato il Premio Paniccia tra le migliori e più interessanti manifestazioni artistiche e a scopo solidale della città di Aprilia, e sicuramente da promuovere e tutelare, anche visto il consenso ricevuto e il grande interesse suscitato tra i partecipanti durante le passate edizioni.


“Marco Paniccia – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso – era un giovane come tanti ce ne sono ad Aprilia, volenteroso e amante della vita. Ma a lui era capitato qualcosa di particolare: aveva ricevuto in dono una nobile arte. Ha amato il mosaico e attraverso il mosaico ha raccontato la sua anima, facendocene dono. Ed è stato il regalo più grande per chi lo ha conosciuto, gli ha voluto bene e ancora non si capacita per il suo troppo frettoloso addio. L’amministrazione, che con l’associazione Marco Paniccia ha un rapporto di straordinaria amicizia e collaborazione, saluta e sostiene ben volentieri la sesta edizione del Premio che porta il nome di un artista apriliano dal talento cristallino, e che ha come scopo principale il sostegno ai giovani artisti, che proprio sulle orme di Marco provano a muovere i primi passi. Oggi, quando ancora risuona nelle nostre orecchie l’eco delle raccomandazioni del Sindaco Domenico D’Alessio, che per i giovani e per la loro cultura aveva sempre un occhio di riguardo e una curiosità particolare, proprio a lui voglio rivolgere un pensiero. Il sindaco D’Alessio era convinto che l’arte e la cultura avrebbero potuto contribuire in modo importante al riscatto di Aprilia, e l’amministrazione continuerà sulla strada tracciata”.

“L’associazione Marco Paniccia – ha detto il sindaco f.f. Antonio Terra – ha saputo in questi anni collaborare con il Comune di Aprilia, farsi volere bene dai cittadini per le belle attività, per il sostegno ai giovani artisti e agli studenti. Sono certo che anche questa sesta edizione del Premio saprà ritagliarsi uno spazio nella memoria collettiva di Aprilia. E sono anche convinto che, per chi ha amato Marco Paniccia, per chi l’ha conosciuto in vita ma anche per chi ha imparato ad apprezzarlo soltanto rispecchiandosi nei suoi mosaici, l’atteso appuntamento sarà di grande gradimento”.