CONFERENZA SPETTACOLO DI PRESENTAZIONE SPORTELLO EURODESK ITRI E LABORATORIO CUORE DI CLOWN

Anche Itri tra poco avrà il suo sportello Eurodesk! Ciò grazie all’iniziativa intrapresa dall’assessorato ai Fondi UE della Provincia di Latina di aprire una serie di cosiddette Antenne Territoriali Eurodesk sul territorio provinciale, coordinate tutte da un Punto Locale centrale ubicato presso la sede di Via Costa. La presentazione ufficiale al pubblico avverrà domenica 25 marzo 2012, ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Itri, in occasione della conferenza-spettacolo di lancio del laboratorio “Cuore di clown” organizzato da La Milizia dei folli presso il Museo del Brigantaggio di Itri e condotto dal clown Peter Ercolano.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario “Gioventù in Azione” dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi che l’Unione Europea ed il Consiglio d’Europa promuovono in favore dei giovani riguardo lo studio, il lavoro, la formazione, il volontariato e la mobilità all’interno del UE.


L’Eurodesk di Itri sarà aperto all’interno della villetta comunale “G. Ialongo” e verrà gestito dall’associazione di promozione sociale La Milizia dei folli, in stretta collaborazione con il Comune di Itri e la Pro Loco. “Un’ottima occasione per tutti coloro che volessero mettersi alla prova con le opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea e far parte di quella Cittadinanza Attiva tanto invocata nei programmi operativi e di sviluppo comunitari. Ma anche un’opportunità da cogliere al volo per permettere a Itri di valorizzare il proprio potenziale grazie alla messa in rete di esperienze e competenze. Con l’apertura dello sportello Eurodesk finalmente anche Itri entrerà a pieno titolo nell’Unione Europea”.