ANDREOLI LATINA: DOMANI SI CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE AL PALABIANCHINI

Domenica alle 18 l’Andreoli ospita la Cmc Ravenna nell’ultima gara della stagione regolare al PalaBianchini. Il Latina ha la possibilità di allungare sulle dirette rivali per mantenere l’ottava posizione, ciò significherebbe giocare il triangolare dei playoff a Trento con la 12ma classificata. La classifica corta non permette ai pontini tante possibilità dato che Vibo ha un solo punto di distacco, Verona tre e Roma e San Giustino quattro con due giornate ancora da giocare. Sulla carta è ancora possibile arrivare settimi e scavalcare Monza distante cinque lunghezze. Molte le gare della giornata che interessano la classifica, ad iniziare da San Giustino-Padova (i veneti devono assolutamente vincere per sperare ancora nella salvezza), Roma-Monza, Vibo-Modena e Veron-Trento.

Ma il primo ostacolo è il Ravenna dell’ex Antonio Babini sulla panchina biancoblù quando sostituì il compianto Lobietti nel dicembre 1999 e concluse la stagione all’11mo di A2.


La Cmc, pur matematicamente retrocessa, continua ad onorare il campionato ne è la dimostrazione il tiebreak di domenica scorsa con Vibo Valentia. Babini le ha provate tutte per vincere la gara davanti al numero pubblico ha continuato a seguire la squadra. Ha iniziato con Corvetta al palleggio e Moro opposto, Mengozzi e Brunner al centro, Verhanneman e Sirri di banda con Tabanelli libero ma già al primo set ha inserito Plesko e nel secondo Roberts cambiando la linea dei ricettori e Leonardi al centro, per poi chiudere con Sirri di nuovo in campo nel quarto parziale.

Anche Prandi a Padova ha cambiato lo schieramento, ha iniziato con Sottile in regia e Troy opposto, Pantaleon (schierato al debutto da titolare) e Cester centrali, Fragkos e Diachkov schiacciatori e De Pandis libero nel terzo set è entrato Gitto, nel quarto Jarosz e Rivera. Il Latina viene da due sconfitte consecutive al tiebreak con Modena e a Padova.

Un solo precedente tra le squadre, la gara di andata vinta da Ravenna per 3-1.

Oltre a Babini anche Simone Bendandi è stato a Latina dal 2006 al 4 dicemnre 2007.

Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (in streaming sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio TV trasmetterà la gara giovedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

Il botteghino è aperto solo di domenica, la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino ad inizio gara.

Daniele De Pandis: “Non facciamo calcoli, cercheremo di vincere per salutare i tifosi nella maniera migliore. Nella speranza che potremo tornare al PalaBianchini per una gara dei playoff”.

Murphy Troy: “Sappiamo che Ravenna ha pochi punti ma sta continuando a giocare bene e la dimostrazione c’è stata domenica contro Vibo, verranno con lo stesso spirito. È una partita importante perché vogliamo chiudere la serie di sconfitte consecutive al tiebreak per affrontare i playoff con un morale più alto. Dobbiamo riscattarci della gara di andata. Non vogliamo finire il campionato in questo modo”.

Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Contro Latina abbiamo vinto una delle nostre due gare stagionali, disputando all’andata una buonissima prova. Cercheremo di ripeterci, pur consapevoli dell’estrema difficoltà della partita alla luce della consistenza interna di Latina, che in casa non fallisce mai l’appuntamento”.