“GENTE DI PLASTICA” AL FESTIVAL INTERNAZIONALE FACES WITHOUT MASKS

*Gente Di Plastica-27 (Foto di Fabio Marino)*

La Compagnia Teatrale Costellazione, realtà artistica di Formia  affermata a livello Nazionale ed Estero, raggiunge un nuovo grande traguardo con il suo ultimo spettacolo GENTE DI PLASTICA

Selezionato tra 54 spettacoli internazionali, GENTE DI PLASTICA  rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale FACES WITHOUT MASKS alla Universal Hall di Skopje, in Macedonia, dal 2 al 7 aprile 2012.


Sarà l’unico spettacolo italiano in concorso  con:

BULGARIA – University Theatre NBU di Sofia con CUSTOMS
CZECH REPUBLIC – Circus Mieja con MAKE SOME TEA
RUSSIA – Co. Theatre con THE STORM BIOMECHANIC EWPERIENCE
MACEDONIA – Theatre 007 con THE LAST KRAP’S TAPE

Lo spettacolo ha debuttato in Prima Nazionale a Formia,  alla Corte Comunale l’estate scorsa, registrando il tutto esaurito per tutte e tre le serate e ripetendo questo suo straordinario successo nella nostra città anche al Teatro Remigio Paone durante il Formia Teatro Festival che ha avuto il piacere e l’onore di inaugurare nel novembre scorso.

Dopo aver vinto il Premio alla MIGLIORE REGIA al teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca), ed essere tra i finalisti del PREMIO GENIO, GENTE DI PLASTICA è ora richiesto dai migliori Festival Nazionali e questa sua partecipazione al Festival Macedone, accresce la qualità e il prestigio di questa compagnia formiana.

*Gente Di Plastica-21 (Foto di Fabio Marino)*

Diretta dall’attrice e regista Roberta Costantini, la Compagnia Teatrale Costellazione, realtà teatrale affermata a livello nazionale ed estero, reduce dai numerosi successi  raccolti dai suoi due precedenti spettacoli, IL FOLLE e DON GIOVANNI, per il suo particolare linguaggio espressivo ha ricevuto premi e riconoscimenti in 20 Festival Nazionali ed ha rappresentato più volte l’Italia in vari Festival Internazionali:

· International Festival de Théâtre – Mont-Laurier – Canada 2009
· Interrampa – Rokiskis – Lituania 2008
· World Congress & International Theatre Festival Changwon/Masan – Corea delSud 2007
· Les Estivades – Marche-en-Famenne – Belgio2006

Inoltre  RAI 1 ha particolarmente sostenuto questo suo nuovo spettacolo mandando in onda nel TG1 del 12 febbraio notte uno splendido  servizio su GENTE DI PLASTICA visionabile al link http://www.youtube.com/watch?v=-6Kf8B1g0XA.

Già RAI 1  si era interessata a GENTE DI PLASTICA invitando la regista Roberta Costantini ad una intervista che ha rilasciato il 1° febbraio a UNO MATTINA CAFFE’ – RAI 1 visionabile al link http://www.youtube.com/watch?v=XJhY1YBZ0lA

Attraverso questo spettacolo, caratterizzato da uno stile aperto alle contaminazioni fra i diversi linguaggi espressivi, alla ricerca e alla sperimentazione teatrale, la Compagnia si ripropone al pubblico come un’offerta culturale, funzionale a ristabilire un rapporto fra tradizione e innovazione. finalizzata alla divulgazione teatrale e alla formazione del pubblico giovanile

In questa ottica, GENTE DI PLASTICA, è nato come  particolare progetto della Compagnia Costellazione sul nostro territorio, caratterizzato dalla collaborazione e dallo scambio di esperinze con diverse realtà artistiche locali.

Infatti, orgoglio della Compagnia Teatrale Costellazione quello di essere riuscita ad amalgamare in un unico progetto, partito ad ottobre 2010,  artisti formiani provenienti da realtà teatrali diversificate. unendoli in un obiettivo comune che ha preso vita nel nostro territorio d’origine per essere ora veicolato, come nella tradizione degli spettacoli della Compagnia,  nell’ambito di manifestazioni culturali Nazionali ed Internazionali dove Costellazione orgogliosamente porterà l’immagine della nostra città e ne diffonderà la cultura.

In scena 11 attori che, diretti da Roberta Costantini, ‘ideatrice dello spettacolo. attraverso una sinergia tra voci, corpo, movimento, musica, luci, affrontano ancora una volta una tematica forte e polivalente, compiacendo alla sentita esigenza  del particolare  modo di  fare teatro della Compagnia.

Uno spettacolo suggestivo e visionario che affronta i temi sempre vivi e attuali dello strapotere dei media, dell’omologazione culturale, dell’incomunicabilità e della falsità dei rapporti umani.

Quando nella città dove i personaggi di plastica, omologati dalla capacità del potere mediatico, freneticamente vivono senza mai incontrarsi, scoppia una terribile epidemia di un male senza cause che provoca morte improvvisa, la città viene chiusa. Tutto il mondo, che ha paura del contagio, ne segue le vicende attraverso migliaia di telecamere che trasmettono in diretta mondiale 24 ore su 24. La città diventa un gigantesco Reality Show: viene usata senza scrupoli per ingrassare il business del mercato mediatico, presa in ostaggio da milioni di occhi alla ricerca affannosa di emozioni rubate ad anime messe a nudo dalla paura della morte imminente, trasformando in un programma di grandi ascolti, una dura realtà di dolore e di morte.

Sotto accusa quindi il voyerismo televisivo, la realtà divenuta reality, i sentimenti plastificati, il business eretto a sistema che stravolge la verità e offende la dignità delle persone.

GENTE DI PLASTICA

Liberamente ispirato a
LA PESTE (Camus) IL GIOCO DELL’EPIDEMIA (Ionesco) QUINTO POTERE (Chayefsky)

Ideazione, drammaturgia e regia
ROBERTA COSTANTINI

Disegno luci, elaborazioni audio e consulenza musicale
MARCO MARINO

Costumi
ANDREJ VRHOVNIK
Tecnico
MIRKO TOMMASINO

con
Benedetto Supino, Gianluca Paolisso , Giuliana Jannotta, Janos Agresti, Marco Marino, Nino Pagliuca, Raffaele Furno, Roberto Costantini, Rosanna Bosso, Soledad Agresti, Veruschka Cossuto.

INFO:

COMPAGNIA TEATRALE COSTELLAZONE

info@costellazioneteatro.it

www.costellazioneteatro.it