PROGETTO IL SOLE A SCUOLA, IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUGLI EDIFICI SCOLASTICI DI APRILIA

L’Ufficio Urbanistica del Comune di Aprilia in collaborazione con lo Sportello Europa ha presentato quattro proposte progettuali in relazione alla volontà espressa dall’amministrazione di partecipare all’avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente “Il Sole a Scuola”.
Ad oggi sono ancora disponibili risorse economiche pari a circa tre milioni di euro, cui accedere per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici della penisola italiana.
I progetti presentati dal Comune di Aprilia riguardano quattro scuole del territorio, scuola media Menotti Garibaldi, istituto comprensivo Giovanni Pascoli (scuola media di via delle Palme e elementare di via Di Giacomo a Montarelli, scuola elementare Montegrappa.
La proposta progettuale apriliana, oltre all’installazione di impianti fotovoltaici, prevede ulteriormente il finanziamento di attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul risparmio energetico.
In caso di esito positivo e di accesso di fondi pubblici, il Comune di Aprilia avrebbe a disposizione un importo complessivo di circa 160 mila euro.
«Con questi progetti e con la precedente adesione al Patto dei Sindaci del Consiglio comunale – ha commentato il Sindaco f.f. Antonio Terra – il Comune di Aprilia conferma il proprio impegno nei confronti delle attività di efficientamento energetico e promozione delle fonti rinnovabili».