INTERRUZIONE IDRICA IN CORSO A ITRI. DISABILITATO IL NUMERO VERDE DI ACQUALATINA

Acqualatina’informa che a causa di un guasto improvviso e imprevedibile verificatosi sulla condotta idrica distributrice in Corso San Gennaro, nel comune di Itri, è in corso un’interruzione del flusso idrico nel comune Itri che si protrarrà fino alle ore 12:30 di oggi, 9 aprile. Le zone interessate dall’interruzione sono Corso San Gennaro e traverse collegate, Via Matteotti e traverse collegate, Via Campoli e traverse collegate. I tecnici Acqualatina sono già impegnati per la risoluzione del problema e l’ente prevede la normalizzazione del servizio alle ore 13:00 salvo imprevisti.

 


EROGAZIONE IDRICA SOSPESA D’URGENZA A ITRI NEL RIONE SAN GENNARO

Alle ore due del mattino è stata disposta in via urgente e immediata la necessaria e indifferibile chiusura della conduttura principale dell’Acqualatina s.p.a. a causa di un grave guasto verificatosi in Corso San Gennaro. Dalla sera del sabato Santo le prime avvisaglie delle irreparabili conseguenze che si sarebbero verificate di lì a poche ore. Dapprima un piccolo rivolo, poi un consistente flusso di acque chiare ha iniziato a percorrere Corso San Gennaro, in pieno centro cittadino, si è così manifestato agli abitanti un guasto della conduttura. L’intervento in loco dei vigili Urbani del Comune di Itri non ha sortito il necessario intervento delle autorità preposte con la conseguenza che la situazione si è ulteriormente aggravata fino a degenerare nella notte tra Pasqua e Pasquetta quando sono state invase dalle acque, in risalita dal sottosuolo e infiltratesi sotto i pavimenti, tre immobili prospicienti la strada.

A questo punto le allarmate chiamate dei cittadini rivolte direttamente al 115 hanno consentito l’intervento dei VV. FF. che hanno attivato le procedure per il reperimento dei tecnici di Acqualatina. Questi ultimi arrivati sul posto a sostenere l’azione dei VV.FF.  preso atto della gravità della situazione hanno provveduto in via urgente ed eccezionale all’immediata interruzione del flusso idrico nel centro della città onde consentire successivamente lo svolgimento dei lavori di ripristino della conduttura idrica principale. Occorre senz’altro segnalare lo spirito di abnegazione del corpo dei VV. FF. i cui operanti intervenendo tempestivamente nelle ore notturne delle festività pasquali hanno scongiurato il rischio di ulteriori e più gravi danni alle private abitazioni di Corso San Gennaro e il dissesto del manto stradale in basolato dello stesso Corso San Gennaro.

Se è vero che nell’emergenza si misura l’efficienza delle istituzioni  occorre segnalare che il numero verde guasti di Acqualatina che dovrebbe rispondere 24/24 sette giorni su sette era invece disabilitato per le festività e che alcun effetto tangibile ha sortito l’intervento in loco della Polizia Municipale del Comune di Itri.