IN CASA CON L’EMPOLI SI FERMA LA CORSA DELLA CAFFÈ CIRCI SABAUDIA

*Fiore - Giovannini - Carminati (fotoep.it)*

La Caffè Circi si ferma con l’Empoli (1-3) e resta a quota 46 punti nella classifica del girone C del campionato femminile di serie B1: nella corsa al terzo posto ora resta da valutare il risultato di Cagliari – San Mariano (attualmente in quarta posizione a 44 punti) in programma domani pomeriggio.

“Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice perché l’Empoli occupa una tranquilla posizione in classifica che in questa fase della stagione le permette di giocare con grande serenità – spiega Daniela Casalvieri, allenatrice della squadra di Sabaudia al termine del match – abbiamo affrontato una squadra determinata con degli attaccanti di valore come Miccadei e Gasparri e l’opposto Buggiani che ha dato un buon apporto. Avevo richiamato l’attenzione delle mie giocatrici sul valore del nostro avversario e sull’importanza dell’approccio alla gara. L’Empoli ha dimostrato di voler vincere la partita fin dalle prime azioni di gioco: sono state aggressive in attacco e molto presenti in difesa, è evidente che non abbiamo metabolizzato i due infortuni che abbiamo subìto a Montichiari ed è innegabile che togliere il libero e il palleggiatore alla squadra ha creato un danno notevole. Nel primo set le nostre giocatrici sono partite troppo contratte, poi c’è stata la reazione da parte di alcune: Emanuela Fiore è stata positiva sia in attacco sia a muro e al di là dei suoi 24 punti ha dimostrato l’orgoglio di non voler perdere la partita ed è lo stesso orgoglio che ho visto nel nostro capitano Gabriella Agola anche lei efficace in questa gara e non a caso, insieme a Chiara Carminati, hanno dimostrato di voler credere nella rimonta. Nulla è perduto e continuiamo a lavorare per inseguire il sogno dei play-off con la speranza di poter recuperare sia Tonia Mezzapesa sia Valentina Scognamillo, due assenze che pesano notevolmente sui nostri equilibri di gioco”.


In avvio di partita la Casalvieri è obbligata a non schierare palleggiatore e libero titolari così in regia c’è Cimoli in diagonale con Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali con Carminati e Cesario Centrali e Miatello libero. La partita è subito in salita per la squadra di Sabaudia che va sotto fin dall’inizio (5-8, 10-17 e 13-22) poi nel finale c’è un sussulto con Agola che trova il mani-out (15-23), Cesario il muro (16-23) e ancora Fiore a segno in diagonale (17-23) ma il set si chiude 18-25 con Gasparri che trova le mani di Cesario. Il secondo parziale è più equilibrato (8-11, 16-16 e 22-21) poi la Caffè Circi arriva sul 24-21, la panchina protesta per un’invasione abbastanza evidente di Miccadei, si va ai vantaggi e il 27-26 arriva con la Sostegni che batte sull’asta poi Giovannini trova il 28-26. Nel terzo e quarto parziale le cose non vanno bene per la squadra di Sabaudia che subisce rispettivamente 18-25 e 19-25.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA – REP PACKAGING EMPOLI 1-3

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Fiore 24, Cimoli 1, Agola 14, Cesario 7, Carminati 10, Donarelli, Marchionni, Giovannini 9, Miatello (lib. 38% prf.), NE: Morgia, De Angelis,  De Lillis. All. Casalvieri.

REP PACKAGING EMPOLI: Pierattini 6, Falsini, Miccadei 20, Gasparri 20, Morino 7, Nelli 1, Bettarini (lib. 40% prf.), Sostegni 1, Buggiani 15, NE: Novi, Fontanelli. All. Cantini.

Arbitri: Vincenzo Stingone (Baiano, Avellino) e Mario Bianca (Napoli)

Parziali: 18-25 (22′), 28-26 (29′), 18-25 (24′), 19-25 (26′)

Note: spettatori 400. Sabaudia: rice 60% (35%), attacco 32%, ace 5 err.batt.6, muri pt 16; Empoli: rice 46% (29%), attacco 36%, ace 6 err.batt. 6, muri pt 10;