LAZIO, UGL SANITÀ: “23 APRILE PRESIDIO DAVANTI A REGIONE CON CGIL, CISL E UIL”

“L’Ugl Sanità Roma e Lazio, insieme a Cgil Funzione Pubblica, Cisl FP e Uil F.P.L., sarà in presidio lunedì 23 aprile davanti alla sede della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi, dalle ore 10, contro la crisi che attanaglia le lavoratrici e i lavoratori del comparto”.

E’ quanto si legge in una nota della segreteria regionale dell’Ugl Sanità Roma e Lazio.


“I sacrifici chiesti con i piani di risparmio e di rientro dal disavanzo sanitario non hanno prodotto i risultati attesi e il perdurare della crisi nazionale non lascia spazio al potenziamento della spesa sanitaria regionale. Sacrifici che – prosegue la nota – non sono più sostenibili, anche alla luce dell’oggettiva diminuzione del potere d’acquisto dei salari, che penalizzano una categoria lavorativa sempre in prima linea, nonostante tutto, nel garantire la continuità di un servizio essenziale, e che impediscono il naturale ricambio generazionale”.

“A ciò – è scritto ancora nella nota – si aggiungono le riforme del sistema pensionistico e del Lavoro volute dal governo Monti, che peggiorano notevolmente un quadro già critico senza introdurre quelle modifiche necessarie a rilanciare l’occupazione e la crescita”.

“Per tutti questi motivi, e per chiedere di proteggere e valorizzare un comparto indispensabile, l’Ugl Sanità – conclude la nota – parteciperà al presidio unitario, nella consapevolezza che il Sindacato con la ‘S’ maiuscola deve sempre rispettare ciò per cui è stato delegato, cioè tutelare e difendere i diritti della gente che lavora”.