FONDI: ATTIVATA LA GUARDIA CHIRURGICA H24 AL SAN GIOVANNI DI DIO

E’ attiva da ieri, 1° Maggio 2012, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi la Guardia Chirurgica h24 che consentirà di potenziare la continuità assistenziale ospedaliera e di assicurare cure tempestive ed efficaci per la durata dell’intera giornata.
«L’attivazione della Guardia Chirurgica h24 – dichiara con soddisfazione il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – consentirà un ulteriore innalzamento della qualità assistenziale del nostro ospedale. Al primario di Chirurgia Dott. Giovanni Baiano, che ha sempre garantito il massimo impegno e che con la sua èquipe si è prodigato con grande professionalità ed abnegazione, va il nostro ringraziamento anche per aver sollecitato l’attivazione della Guardia Chirurgica. Così come siamo grati alla ASL di Latina, in particolar modo al Direttore Generale Renato Sponzilli, per averne reso possibile l’attuazione».
Il nuovo servizio viene garantito dai chirurghi della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale, diretta dal Dott. Baiano, grazie al potenziamento dell’organico con la presenza di una nuova unità medica, il Dott. Luigi Persico Stella.
La Guardia Chirurgica prevede la copertura del servizio con la presenza del chirurgo nelle ore notturne e nei festivi; presenza che si affianca a quella, già da tempo garantita, del medico di guardia, dell’anestesista di turno e della guardia ostetrica notturna. Ai cittadini, ricoverati e non, saranno dunque offerte risposte e trattamenti efficaci e tempestivi ed i professionisti medici saranno nelle condizioni di fornire prestazioni appropriate ed in sicurezza.
L’importante adeguamento organizzativo si è reso necessario in considerazione della vocazione e del ruolo di riferimento della Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giovanni di Dio, che serve un ampio bacino di utenza comprendente i cittadini di Fondi, i residenti dei paesi limitrofi ed i numerosi turisti che soprattutto nel periodo estivo soggiornano nel comprensorio.
«Ci auguriamo – conclude il Sindaco De Meo – che la determinazione che ha portato all’attivazione di questo importante servizio possa trovar seguito in ulteriori e necessari provvedimenti che rendano più funzionale il presidio sanitario fondano, con il potenziamento dei servizi ed esso connessi come il laboratorio analisi, la radiologia e la cardiologia».