RESIDENZA IN TEMPO REALE, SI PARTE ANCHE A LATINA

Grandi novità in Anagrafe a partire da oggi relativamente alla richiesta di residenza. Lo comunica l’assessore Gianluca Di Cocco relativamente alla data di entrata in vigore (dell’articolo 5) del Decreto Semplificazioni.
I cittadini potranno presentare le istanze di residenza con una semplice dichiarazione, recandosi nei nostri uffici oppure trasmettendola via raccomandata, fax, email o posta elettronica certificata, completa di tutte le firme e i documenti richiesti.
L’Ufficio Anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro 2 giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.
Il cittadino sarà dunque iscritto “in tempo reale” e la fase di accertamento dei requisiti da parte dell’Ufficio Anagrafe, verrà eseguita nei 45 giorni successivi alla dichiarazione. Se la dichiarazione del cittadino si rivela non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non è conforme alla legge, l’Ufficiale d’Anagrafe provvede, previo preavviso, ad annullare l’iscrizione anagrafica. In questo caso, la legge prevede l’obbligatorietà della segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza nonché ovviamente la decadenza dai benefici ottenuti. In caso di residenza “annullata”, sarà automaticamente ripristinata la posizione precedente: nel caso di immigrazione da altro Comune, il cittadino verrà dunque reiscritto dal precedente Comune.
Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda alle apposite schede nella sezione Guida ai servizi del Comune di Latina www.comune.latina.it
Riferimenti normativi: art. 5 D. L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012