A FONDI GIORNALISTI E TOUR OPERATOR DELL’EST

Hanno fatto tappa a Fondi nella mattinata di oggi una ventina di tour operator e giornalisti provenienti da Russia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria per visitare alcuni dei siti più rappresentativi del centro storico.
L’iniziativa è parte integrante del Primo Educational Tour&Workshop della Regione Lazio promosso dall’Assessore al Turismo e Marketing del “Made in Lazio” On. Stefano Zappalà in collaborazione con i Comuni e la Camera di Commercio. Il progetto, che è stato presentato Giovedì 17 Maggio u.s. a Terracina dall’Assessore Stefano Zappalà e dal Sindaco Nicola Procaccini ed a cui ha partecipato anche l’Assessore al Turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto, si prefigge di intensificare i rapporti tra il Lazio ed i paesi dell’Est Europa, che rappresentano una potenziale opportunità per i flussi turistici da indirizzare nella nostra regione. Oltre alla città di Fondi, in questi giorni la delegazione avrà l’opportunità di visitare Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Sperlonga, Gaeta e Formia.
Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco Salvatore De Meo e degli Assessori alla Cultura e al Turismo Lucio Biasillo e Beniamino Maschietto in piazza Municipio, la delegazione è stata guidata in un lungo percorso pedonale comprendente piazza Alcide De Gasperi, piazza IV Novembre e la chiesa di San Francesco, viale Vittorio Emanuele III, le terme romane in piazza Unità d’Italia, il Castello e il Palazzo Caetani – con la visita al salone rinascimentale –, la chiesa di San Pietro Apostolo, corso Appio Claudio con la piazza di Santa Maria e la casa natale del regista Giuseppe De Santis e di suo fratello Pasqualino, premio Oscar per la fotografia, da dove si sono infine diretti al quartiere ebraico. Al termine del percorso i tour operator hanno voluto acquistare specialità gastronomiche locali – come olive ed oli, formaggi, ortaggi e verdure sott’olio – per poi sostare presso un ristorante del centro storico per il pranzo, dove hanno potuto apprezzare alcuni piatti della tradizione culinaria fondana.
«Ringrazio l’Assessore al Turismo e Marketing del Made in Lazio Stefano Zappalà – dichiara il Sindaco De Meo – per averci concesso la possibilità di mostrare a professionisti del turismo dell’Est Europeo alcune delle bellezze storico-architettoniche di Fondi e di far loro degustare le nostre specialità gastronomiche e mi congratulo per l’iniziativa da lui promossa per incentivare la promozione delle nostre bellezze al fine di potenziare l’economia turistica della nostra regione, con positive ricadute economiche sul territorio».