III EDIZIONE DI ‘GIOCA NEL PARCO’ A GAETA

Il 2 giugno si svolgerà l’ultimo appuntamento della III edizione di “Gioca nel Parco”, iniziativa ludico-didattica che si svolge sul Parco Regionale di Monte Orlando, per i bambini dai 5 a 12 anni grazie ai volontari di Fare Verde, gruppo locale di Formia, associazione ambientalista, e ArteNativa associazione culturale di Gaeta.
L’incontro avrà la durata di due ore e mezza, dalle 16:00 alle 18:30, e prevede la presenza di max 20 partecipanti. Il punto di partenza e di arrivo è l’INFOPOINT di Via Lucio Munazio Planco a Monte Orlando, dove una navetta porterà il gruppo insieme agli operatori all’interno del Parco Regionale.
In questo appuntamento si parlerà del ruolo e dalle attività fondamentali delle Api, grazie all’esperienza dell’apicoltore Giuliano Guglielmo dell’azienda agricola Florapi che, oltre ad essere un volontario ambientalista, crede nel suo lavoro e nella filiera corta che va dal miele al consumatore, e nella qualità dei suoi prodotti che hanno ottenuto il Marchio del Parco Monti Aurunci e due riconoscimenti a livello nazionale. Esistono ormai numerose ricerche scientifiche e test clinici che hanno confermato che il miele naturale non pastorizzato apporta numerosi benefici alla nostra salute.
Le api svolgono un ruolo fondamentale per l’agricoltura e nei processi di impollinazione, circa l’84%, sono infatti 115 le piante più coltivate che in Italia dipendono dall’impollinazione delle api. Il loro apporto economico al comparto agricolo in Italia è di circa 1.600 milioni di euro. La scomparsa graduale delle api in questi anni ha messo in agitazione enti, associazioni ed operatori ben consapevoli che oltre all’ingente perdita economica, si sta mettendo a rischio l’intera catena alimentare per la mancanza di impollinazione delle specie vegetali. I cambiamenti climatici, l’agricoltura intensiva, i fitofarmarci e pesticidi vari hanno contribuito a compromettere la salute degli alveari e dell’operoso quanto utilissimo insetto.
A causa delle condizioni meteo avverse dello scorso sabato, l’appuntamento “I segreti del bosco” del 26 maggio è saltato lasciando il posto ad una semplice passeggiata nel Parco. Il primo appuntamento del 19 maggio si è svolto invece con una buona partecipazione di bambini ed il tema è stato quello dei Rifiuti e delle 4R, riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero, per la corretta gestione dei rifiuti.
Attraverso un breve momento didattico basato sul confronto, e ancora giochi e laboratori, i bambini hanno appreso concetti importanti, comportamenti ed atteggiamenti positivi e responsabili nei confronti dell’ambiente. Il tutto all’interno di un Parco Regionale, che come tale incarna i concetti di tutela e rispetto.
“Gioca nel Parco: crea e impara nel rispetto per la natura” si svolge all’interno del più ampio programma di iniziative di Giorni Verdi 2012 del Lazio con l’Ente Parco Riviera di Ulisse. GIORNIVERDI è un programma integrato di iniziative che uniscono arte e natura, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile e dal Sistema Regionale delle Aree protette per lo sviluppo del turismo educativo e sociale all’interno di parchi del Lazio.

É prevista una quota di partecipazione per ogni incontro pari a 5,00€ a bambino (dai 5 ai 12 anni) e si ricorda che il servizio navetta dell’Ente Parco costa 1,00€ a corsa, per gli utenti maggiori di 10 anni. Ogni incontro prevede la presenza di max 20 partecipanti.
Sono invitati tutti i genitori che vogliono partecipare alle attività, giocando e divertendosi con i loro bambini… con la tranquillità ed il supporto delle operatrici. Si ricorda comunque che è necessaria la presenza dei genitori per bambini sotto i 5 anni.
Si consiglia ai bambini un abbigliamento comodo: scarpe chiuse da ginnastica, cappellino e zainetto con acqua e merenda.
Ad ogni bambino verrà consegnato materiale informativo è l’oggetto che avrà creato durante il laboratorio!


Info e prenotazioni: Marta Bilbao – 3483820143 – artenativa.onlus@gmail.com
Marianna Gambino – 3280970593 – fareverdeformia@virgilio.it
Info sull’azienda agricola Florapi su http://www.florapi.it/