ACQUALATINA S.P.A. DÀ IL VIA A TIROCINI FORMATIVI RIVOLTI AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI ALCUNI ISTITUTI DELL’ATO4

Acqualatina S.p.A., da sempre impegnata nella sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali legate alle risorse idriche e alla loro salvaguardia, nonché alla formazione professionale dei professionisti di domani, ha accolto la richiesta di collaborazione di 2 Istituti Superiori della provincia di Latina, dando il via al Progetto “Alternanza scuola-lavoro”.

Il progetto prosegue il percorso di collaborazione con gli Istituti scolastici dell’ATO4 già intrapreso con le diverse iniziative rivolte agli studenti di ogni grado e livello che Acqualatina S.p.A. porta avanti da anni.


In particolare, gli Istituti che hanno richiesto la disponibilità di Acqualatina S.p.A. sono l’I.P.S.I.A. ”Enrico Fermi” di Formia e l’I.P.SA.A “San Benedetto” di Borgo Piave-Latina, già coinvolti in incontri didattici realizzati in occasione del progetto “A lezione d’acqua” di Acqualatina S.p.A. rivolto a tutti gli Istituti dell’ATO4.

I tirocini formativi, attivati al termine dell’anno scolastico, si concluderanno nel mese di agosto 2012 e saranno sviluppati presso il Laboratorio Acque reflue di Latina Est e presso il Laboratorio Acque potabili di Gaeta. Ciascuno degli 8 studenti realizzerà in media circa 40 ore di tirocinio.

Durante questo periodo, gli studenti verranno istruiti dai tecnici Acqualatina sul processo analitico delle acque, e saranno guidati passo passo nella realizzazione di analisi su campioni d’acqua precedentemente prelevati da personale addetto.