SAGRA DELL’ANTICA TREBBIATURA DEL PANTANO DI LENOLA

A Lenola, uno dei comuni dell’area protetta da venerdì 27 luglio a domenica la Sagra dell’antica trebbiatura, tra agricoltura, allevamento e prodotti tipici locali
Alla nona edizione l’evento che rievoca l’antica trebbiatura del Pantano di Lenola. I Saperi, i sapori, mestieri e folklore della civiltà locale ancora una volta ripercorrono la tradizione per non far dimenticare ai posteri le radici del proprio passato.
L’evento aprirà i battenti venerdì 27 luglio, alle ore 18, in località Carduso con la sfilata di mezzi d’epoca dell’associazione Monte Leucio della città di Pontecorvo, con la partecipazione della Pro Loco di Esperia e sarà accompagnata dal gruppo musicale “Le cinque terre”. La sfilata terminerà, alle 19,30, in località Pantano dove il sindaco saluterà le autorità locali e dei comuni limitrofi. Da sfondo alla kermesse folkloristica ci sarà anche la bellissima Miss Latina Noemi Guglietta. A seguire è prevista la benedizione del grano e l’apertura degli stand gastronomici con i sapori tipici locali a cura di Tutti Frutti. Alle ore 21 inizia l’intrattenimento danzante con Sandro Micheli. Per sabato 28 luglio gli stand gastronomici con i sapori tipici locali verranno aperti alle ore 9,30 mentre alle 11 si terrà il convegno “La trebbiatura oggi”. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, spazio ai giochi popolari; mentre dalle 16 alle 20,30 si potranno effettuare gite turistiche in elicottero. Non mancherà la dimostrazione in costume con mezzi d’epoca dell’antica trebbiatura accompagnata da canti e balli popolari e l’esibizione dei cavalli “Pony Esperia”. In serata alle 21 spettacolo musicale con l’orchestra Formula 9.
La serata conclusiva di domenica 29 luglio proseguirà tra giochi popolari, stand e gite in elicottero. Alle 21,15 ci sarà lo spettacolo musicale con Felipe Caos Latino e subito dopo i ringraziamenti da parte dell’organizzazione della sagra con la partecipazione, ancora una volta, della bellissima Noemi Guglietta. Inoltre, durante tutte le serate sarà presente l’area giostre, giochi e trucca bimbi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, XXII Comunità Montana, Banca Popolare di Fondi, Ambito territoriale di caccia LT-2, Parco Naturale dei Monti Aurunci, Azienda faunistica venatoria La coturnice e dalla Camera di Commercio di Latina.