PROGETTO “UN CUORE CHE BATTE IN SICUREZZA”, IL COMUNE DI APRILIA BENEFICIARIO DI UN DEFRIBRILLATORE AD USO DI UNA SOCIETÀ SPORTIVA

Il Comune di Aprilia è tra i beneficiari di un defribrillatore semiautomatico acquistati dalla Provincia di Latina nell’ambito del progetto “Un cuore che batte in sicurezza”, per garantire gli impianti sportivi di uno strumento determinante in caso di emergenza.
L’amministrazione comunale ha aderito al progetto lo scorso aprile. Attualmente, solo due strutture sportive comunali sono dotate di defribrillatore, lo stadio comunale Quinto Ricci (impianto gestito dalla società F.C. Aprilia) e la struttura tensostatica di via Respighi (impianto gestito dalla società Virtus Basket).
L’obiettivo del progetto provinciale è quello di realizzare un’efficiente rete di operatori che, in caso di emergenze cardio-sanitarie, possa intervenire tempestivamente. I defibrillatori, infatti, essendo estremamente intuitivi nell’utilizzo, non necessitano di esperienza medica per il loro utilizzo, ma soltanto di un corso di addestramento capace di consentire a chiunque il corretto impiego in sicurezza dello strumento.
Venerdì 27 luglio, presso la struttura Coni di via Botticelli a Lastina, si terrà la cerimonia di consegna dei defibrillatori ai Sindaci dei Comuni pontini, nell’ambito di una giornata promossa da Provincia, Asl e Ares 118. Saranno presenti il Sindaco f.f. Antonio Terra e l’Assessore con deleghe allo Sport e Tempo Libero Pasquale De Maio.