TRATTAMENTO TERAPEUTICO PER QUATTRO EXTRACOMUNITARI SENZATETTO AFFETTI DA SCABBIA, ORA LE PROCEDURE DI RIMPATRIO

Si è conclusa positivamente l’operazione di profilassi a beneficio di quattro senzatetto extracomunitari, di origine indiana, che da diverse settimane erano soliti stazionare nelle vicinanze del centro, tra piazza Roma, corso Giovanni XXIII e i giardini dell’ex Salini.
I quattro, a causa delle scarsissime condizioni igienico-sanitarie nelle quali si erano ritrovati, hanno contratto la scabbia, una malattia parassitaria, seppur a livelli di modesta contagiosità e scarsa gravità.
Al termine di un vertice inter-istituzionale convocato dal Sindaco f.f. Antonio Terra, cui hanno preso parte l’Assessore ai Servizi Sociali Michela Biolcati Rinaldi, i funzionari del III settore, i responsabili dell’Asl, gli agenti della Polizia Locale, i militari del Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri e i volontari della Croce Rossa e dell’associazione di protezione civile Alfa, è stato allestito un centro d’accoglienza dotato di doccia e servizi igienici per i quattro extracomunitari presso l’autoparco di viale Europa.
Ai quattro extracomunitari sono stati forniti vitto, kit per l’igiene personale e nuovi vestiti e gli stessi sono stati sottoposti a terapia profilattica adeguata. Ieri mattina, in seguito a visita specialistica dermatologica, l’Asl ha certificato l’azzeramento dei rischi di contagio.
I quattro extracomunitari di origine indiana, al termine della terapia, sono stati affidati agli uffici competenti della Questura di Latina per l’espletamento delle procedure di rimpatrio.