DALLA CITTÀ ROSA DEI MAHARAJA ALLA CAPITALE INDIANA

*Il cortile del Palazzo Imperiale Jaipur*

L’antica arte corese della bandiera fa tappa in India dove dal 5 all’11 novembre 2012, nella capitale New Delhi, gli «Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori» parteciperanno al «Delhi International Arts Festival» (DIAF), la più importante rassegna culturale indiana.
È di sole due settimane fa l’ultimo grande consenso mondiale riscosso all’International Military Tatto 2012 di Malta, uno straordinario evento di intrattenimento al quale hanno partecipato centinaia di artisti di bande militari e gruppi artistici e folkloristici locali e internazionali.
In India gli «Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori» sono stati invitati direttamente dall’Ambasciatore italiano Giacomo Santafelice di Monteforte. La tournée inizierà da Jaipur, la «Città rosa» dei maharajà, con uno spettacolo di gala nel cortile del Palazzo Imperiale alla

*Principessa Diya Kumari*

presenza della principessa Diya Kumari, per concludersi nella metropoli di Nuova Delhi, con le consuete spettacolari ed acrobatiche esibizioni e cortei a suon di tamburi e squilli di chiarine che scandiranno i movimenti dei drappi colorati.
Un altro grande riconoscimento per questo gruppo fondato nel 1976 e per i suoi giovanissimi componenti che con spirito di sacrificio, passione, impegno e dedizione esportano in tutto il mondo il nome della città di Cori e vi diffondono la conoscenza dell’antico gioco della bandiera.
Con il tour indiano si conclude nel migliore dei modi un anno ricco di appuntamenti internazionali che ha visto gli alfieri del folklore corano partecipare al Carnaval de Nice in Costa Azzurra (Francia), al Festival Internazionale del Folklore di Swiecie (Polonia), al Festival Internazionale del Folklore di Sidi Bel Abbes (Algeria) e al Summerfest 2012 – International Folklore Festival and Folkart Fair di Százhalombatta (Ungheria).