CELEBRAZIONI SOLENNI IN ONORE DI S. LEONE A MARSIGLIA, SPERLONGA E’ PRESENTE

E’ rientrata nella giornata di ieri la delegazione del Comune di Sperlonga, composta dal sindaco Rocco Scalingi, dal portavoce istituzionale Francesco D’arcangelo, dal delegato Umberto Galli oltre ad una numerosa rappresentanza cittadina che hanno partecipato alle celebrazioni solenni in onore di S. Leone a Marsiglia. L’evento ha ancora una volta testimoniato il forte legame esistente tra la comunità sperlongana e quella marsigliese composta dai tanti emigranti che si trasferirono nei primi anni 20 nella splendida cittadina, prospera città della pesca.

Oramai dal lontano 1922 la comunità degli emigranti con l’arrivo della prima statua di S. Leone festeggiano San Leone come si fa nel paese di origine. Negli anni i festeggiamenti hanno subito notevoli mutamenti migliorativi sino ad arrivare al 1985, anno da cui i festeggiamenti si tengono nella splendida cornice della cattedrale di Marsiglia dove avviene anche la commemorazione contestuale di San Rocco e San Lazzaro, portando in processione le statue di San Leone e San Rocco e i Cavalieri di S. Lazzaro aprono il corteo.


Ampio risalto è stato dato quest’anno all’evento dalla stampa e dalla tv francese stante la presenza della nutrita delegazione del Comune di Sperlonga.

Il giornale La Provence, sabato mattina titolava: “Sperlonga-Marseille: la festa di S.Leone come segno di unione”.

Il Sindaco di Sperlonga e la delegazione Comunale sono stati ricevuti dal sindaco Lisette Narducci, sindaco del 2° e 3° circoscrizione presso la sede del comune, alla presenza anche del Console Italiano, dei consiglieri comunali e del comitato organizzativo francese della festa, Maria Ciccarelli, Giuseppina Capomaggio e dal parroco Alain Ottonello.

Il sindaco Lisette Narducci ha dichiarato “è stato un eccezionali momento di emozione è con le braccia piene di prodotti e dolci tradizionali che sono venuti al comune, e in cambio abbiamo offerto loro un grande momento di onore. Tra la Francia e l’Italia è una storia di amore  di lunga data. Abbiamo molte somiglianze, sia a livello di temperamento, che di cucina. La festa di S. Leone simbolizza il forte mantenimento delle tradizioni e arricchiscono il quartiere di cultura e buon vivere”.

Un ulteriore incontro istituzionale si è svolto nella giornata di sabato 17, nei pressi della splendida cornice del  Pharo dove la delegazione è stata ricevuta dal presidente della comunità Urbana (MPM) Eugene caselli, che è Presidente dal 2008 della Comunità Urbana Marseille Provance Metropole, composta da 18 comuni con un popolazione di circa un milione 80 mila abitanti, al comando di uno staff composto da circa  4000 persone, i cui principali compiti sono lo sviluppo economico, sociale e culturale, lo sviluppo degli spazi comunitari, equilibrio sociale e habitat, la gestione della politica della città, ivi compresa la gestione dei servizi di interesse collettivo, nonché la tutela e valorizzazione dell’ambiente e della politica della vita.

Il presidente Caselli ha dichiarato di essere molto onorato di aver ricevuto il sindaco di Sperlonga  Rocco Scalingi, con la sua delegazione consiliare, e il gruppo di cittadini, che con la loro venuta hanno confermato la forte unione che lega queste due comunità, invitando il Sindaco a ripetere il prossimo anno questa favolosa iniziativa, manifestando la Sua personale disponibilità e del suo Staff a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento il prossimo anno, anno in cui Marsiglia è la Capitale Europea  della cultura.

Il Sindaco a mezzo del suo portavoce Francesco D’arcangelo al suo rientro in Italia ha dichiarato “ho vissuto dei momenti veramente emozionanti per la splendida e calorosa accoglienza ricevuta a Marsiglia in questi giorni. Sento di dover ringraziare tutte le persone che hanno fatto sì che questo bellissimo evento potesse realizzarsi, e in particolar modo desidero ringraziare Leone Galli, Maria Ciccarelli e Giuseppina Capomaggio per l’impegno organizzativo dei festeggiamenti a Marsiglia.

Desidero altresì ringraziare  i membri della mia delegazione, Umberto Galli, Alessandra Tuccinardi e Franco De Fabritis che hanno profuso un impegno notevole anche nella preparazione di questo evento, superando non poche difficoltà logistiche organizzative. Il mio augurio – continua il primo cittadino – anche a  testimonianza del forte legame esistente con la comunità di Marsiglia e del notevole consenso che ho riscontrato cercherò di ripetere questo bellissimo evento anche negli anni a venire, per mantenere e rafforzare questo bellissimo legame”.

 

Breve racconto dell’evento:

Domenica mattina i fedeli hanno raggiunto la chiesa di S.Lorenzo, da dove è partita la processione con i santi Leone e Rocco, il corteo con i sindaci Narducci e Scalingi, ha raggiunto la cattedrale di Marsiglia dove si è svolta la funzione religiosa, al termine della quale il Sindaco Scalingi ha rivolto un messaggio di saluto a tutta la comunità sperlongana a Marsiglia, ricordando i sacrifici fatti dai loro antenati, al termine del discorso ha voluto omaggiare il comitato organizzativo con una targa ricordo. Il parroco Alain Ottonello, emozionato per la numerosa partecipazione ha dichiarato: “Sono gioioso che la festa si divenuta così popolare. Mostriamo il gemellaggio spirituale delle nostre città da più di un secolo. Siamo qui per trasmettere il patrimonio dei nostri antenati e ricordare le nostre radici cristiane. E allora come nipote napoletano mi sento molto toccato da questa festa”.