«UN CUORE CHE BATTE IN SICUREZZA»: L’AMMINISTRAZIONE CONSEGNA IL DEFIBRILLATORE ALL’ASD GIULIANELLO CALCIO

Il sindaco di Cori Tommaso Conti e il delegato alla Salute del Cittadino Paolo Cimini hanno consegnato il defibrillatore all’ASD Giulianello Calcio, insieme agli attestati di partecipazione al corso BSLD (Basic Life Support Defibrillation) di rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore organizzato dall’Ente locale il mese scorso presso il Palasport di Stoza.

Oltre all’attestato di partecipazione, riconosciuto in ambito nazionale e valido due anni, agli 8 partecipanti, 4 dell’ASD Giulianello Calcio e altrettanti dell’Associazione culturale «Cori nel Mondo», è stata rilasciata anche l’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici.


Si tratta un defibrillatore semiautomatico, che valuta direttamente la necessità o meno di defibrillare il paziente, nel qual caso l’operatore addestrato potrà dare l’input sul macchinario per avviare la scarica elettrica e bloccare l’aritmia cardiaca (fibrillazione ventricolare).

Lo strumento, indispensabile per affrontare in modo adeguato le emergenze sanitarie e il primo intervento, è stato messo a disposizione dalla Provincia di Latina nell’ambito dell’iniziativa «Un cuore che batte in sicurezza» e del progetto «La rete che ti salva la vita», finanziato da via Costa e frutto della collaborazione con l’Azienda ASL di Latina e l’ARES 118.

Prima di consegnare il defibrillatore, l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare una giornata di formazione sul suo utilizzo, per riconoscere e gestire le emergenze, esercitandosi con simulazioni su manichino e l’uso dello strumento.

Tramite test finale da parte dell’istruttore ARES 118 responsabile del corso, i partecipanti hanno dimostrato di aver appreso le conoscenze necessarie ad intervenire in caso di rianimazione cardio-polmonare, a sostenere le funzioni vitali del paziente ed eventualmente ad utilizzare un defibrillatore.

Ne è stata dotata l’ASD Giulianello Calcio, che finora non ne disponeva, riconoscendo in tal modo anche la sua efficace gestione dell’impianto sportivo di Giulianello, che ha rivitalizzato con grossi investimenti strutturali, riportando il calcio e lo sport nella comunità giulianese.