FORMIA, MORLANDO DI NUOVO DAVANTI AD UN GIUDICE DEL TRIBUNALE DI LATINA

Giovanni Morlando, il 25enne di Formia accusato e prosciolto in appello dall’accusa di aver ucciso con 43 coltellate Igor Franchini il 24 gennaio 2009, questa mattina è tornato, seppur per pochi minuti, davanti al giudice, del Tribunale di Latina, il dottor Piefrancesco De Angelis, che l’aveva condannato al termine del processo a 24 anni di carcere per il delitto del ballerino di Scauri.

Oggi è iniziato ed è stato subito rinviato il procedimento che vede il giovane di S.Croce imputato per tentata rapina, minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di sostanza stupefacente relativamente a quanto successe il 7 giugno scorso, quando, a pochi mesi dall’assoluzione per l’omicidio di Igor Franchini, avrebbe tentato di rapinare un supermercato, nel quartiere di Rio Fresco Scacciagalline.


Il Magistrato titolare delle indagini, il sostituto procuratore Cristina Picozzo, aveva chiesto per il giovane di Santa Croce lo svolgimento del giudizio immediato per le prove schiaccianti raccolte contro Morlando che, invece, ha chiesto ed ottenuto di essere processato davanti il primo collegio penale del Tribunale di Latina. Il processo è stato rinviato per il legittimo impedimento del suo legale difensore, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, Morlando, fallita la rapina, avrebbe minacciato di morte l’ex ragazza e il suo nuovo fidanzato, fu trovato in possesso presso l’abitazione di una pistola giocattolo e 15 grammi di hashish per poi ferire due Carabinieri che tentarono di bloccare una sua fuga. Ma i guai giudiziari di Morlando sembrano non finire mai. Il sostituto procuratore Eleonora Tortora, in questi giorni ha chiuso le indagini preliminari e sta per chiedere in rinvio a giudizio del giovane di Formia per stalking e danneggiamento. Appena uscito lo scorso gennaio dal carcere di Rebibbia, Morlando sarebbe stato protagonista di ripetuti e gravi episodi di pedinamento e di atteggiamenti persecutori nei confronti dell’ex ragazza e del nuovo fidanzato il quale avrebbe danneggiato la portiera dell’auto con una pala da muratore.

E nei prossimi giorni si saprà la data di inizio del processo in Cassazione per Morlando dopo il ricorso presentato dal procuratore generale Cozzella contro la sentenza in appello definita illogica. La stessa Cassazione ha confermato la sentenza di condanna a quattordici anni pronunciata nel maggio del 2011 dalla Corte di Appello di Roma nei confronti del 22enne Andrea Casciello, l’altro giovane di Formia accusato di aver ucciso con 43 coltellate Igor Franchini nella villetta del Parco Tartaglione in località S.Janni