IL TEATRO, INCONTRO AL CASTELLO CAETANI DI FONDI IL 16 DICEMBRE

Un dibattito continuamente aperto quello che caratterizza il mondo delle arti performative italiano. Teatro e teatranti, in particolare, hanno sempre ritenuto opportuno mettersi in discussione. Alcune volte gli ambiti sono stati violenti, catastrofici, altri costruttivi, catartici. Al di là del ruolo istituzionale questa forma d’arte è riuscita, nel tempo, vista la ‘essenzialità’ della messinscena, ad essere terreno fertile per ogni strato sociale. Da sempre non è necessario il grande palcoscenico metropolitano, ma l’accattivante contesto off, per scrivere, rappresentare, fruire. Attorno a questo panorama si evolve, con non poche difficoltà, il giovane teatro italiano.

L’associazione culturale ‘La Lanterna’, domenica 16 dicembre 2012 alle ore 18.30, presso Palazzo Caetani a Fondi, presenta una conferenza anticipatrice di un ciclo di incontri intitolati proprio: “Il Giovane Teatro Italiano”. Interverranno, Giuseppe Pestillo (Attore) direttore artistico della rassegna e del ciclo di incontri, Alessandra Mortelliti (attrice/autrice), Antonella Civale (regista/autrice/attrice); Luca Bondioli (attore); Daniele Parisi; Leonardo Buttaroni (regista). Modera, Antonio Di Trento, redattore di 26lettere.it.


Con cadenza mensile, attraverso Alessandra Mortelliti una serie di meeting socio-culturali, sarà analizzata la situazione attuale dello spettacolo in Italia. In questo primo appuntamento, gratuito come quelli che seguiranno, in modo da creare una partecipazione il più possibile interattiva con il pubblico, verranno ospitati rappresentanti di nuove realtà produttive teatrali, attori/autori, giovani drammaturghi e qualche nuova celebrità del palcoscenico.
Occasione questa, anche per presentare in anteprima la rassegna teatrale fondana 2013 organizzata dall’Associazione Culturale ‘La Lanterna’.

Il programma vede, il 28 febbraio 2013, la rappresentazione di ‘Buonanotte Brivido’ di Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser e Giovanni Calò, con Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser, regia di Giovanni Calò, scene e costumi di Laura de Josselin de Jong; il 17 marzo 2013 ‘Horse Head’ di Damon Lockwood, regia di Leonardo Buttaroni, con Diego Migeni e Sebastiano Gavasso; Produzione grafica a cura di Leonardo Buttaroni, Scenografie di Cherie Hewson e Paolo Carbone e il Disegno luci di Giovanni Grasso; il 14 aprile ‘Famosa’ di e con Alessandra Mortelliti, Supervisione alla regia Rocco Mortelliti, Musiche Paola Ghigo, Disegno luci Giacomo Cannata; il 28 aprile ‘Abbasso Daniele Parisi’ scritto diretto ed interpretato da Daniele Parisi; il 16 maggio ‘Il Pigiama’, scritto e diretto da Daniele Prato, con Francesco Montanari.
Per informazioni: www.associazionelalanterna.com; info@associazionelalanterna.com