***video***LAVORATORI DELL’ITALCRAFT SCENDONO IN STRADA PER PROTESTA E BLOCCANO LA CIRCOLAZIONE


AGGIORNAMENTO – La Statale Flacca, in località Conca, è stata parzialmente bloccata questa mattina dai 46 lavoratori della Italcraft di Gaeta che hanno nuovamente chiesto all’autorità portuale del Lazio di sospendere il procedimento di revoca della concessione demaniale che per diventare esecutivo potrebbe essere ratificato nella prossimo riunione del comitato portuale in programma dopodomani a Civitavecchia Gli operai simbolicamente hanno attraversato prima le strisce pedonali per poi bloccare il traffico veicolare in entrambe le direzioni. Si sono creati lunghi incolonnamenti e sono stati registrati alcuni momenti di tensione da parte di qualche automobilista impaziente, il tutto monitorato a distanza con discrezione da Carabinieri e Polizia.

Questa forma di protesta ha fatto seguito a quella analoga di ieri sotto una copiosa pioggia con cui i 46 dipendenti della Blue Fin nel loro primo giorno di lavoro dopo un lunghissimo periodo di cassa integrazione hanno chiesto all’Autorità portuale del Lazio – come hanno tenuto a precisare Beatrice Matarese della Feneal Uil e Patrizia Capezio della Filca Cisl – di derogare l’inizio dei lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria del sito industriale così come prevedeva la concessione ventennale rilasciata nel 2003 con durata ventennale.


Il 28 febbraio la Corte d’Appello di Roma si esprimerà sul ricorso avanzato dalla BlueFin sui presupposti di omologabilità o meno del concordato.

AGGIORNAMENTO – Successivamente i 46 lavoratori Italcraft di Gaeta hanno fatto irruzione nella sede dell’Autorità Portuale. Per qualche attimo si è pensato anche al peggio, perciò c’è stato bisogno dell’intervento della polizia.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Gaeta Italcraft, la protesta dei 46 dipendenti – 31 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Protesta all’Italcraft: operai sul tetto – 2 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – I lavoratori dell’Italcraft in marcia di protesta verso il Comune di Gaeta – 5 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Italcraft: il Sindaco incontra i lavoratori. Convocato il tavolo tecnico – 5 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Italcraft: i lavoratori respingono la proposta dell’azienda – 9 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Itacraft: dal tavolo tecnico ampia concertazione per salvaguardare posti di lavoro e realtà aziendale – 9 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Italcraft: i sindacati commentano l’accordo raggiunto sui 46 lavoratori reintegrati – 11 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Bluefin riassorbe i quarantasei lavoratori Italcraft di Gaeta – 13 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Italcraft Gaeta, davanti al Tar il contenzioso sui terreni demaniali con il Consind – 21 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, è valida la concessione per lo sfruttamento demaniale del sito industriale dell’Italcraft – 25 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Italcraft: lavoratori e proprietà uniti per il riavvio delle attività – 6 dicembre -)