GAETA, SINDACATI USB: "DISINTERESSE VERSO LE REALTA' PRODUTTIVE LOCALI"

*Maurizio Acquaviva*
*Maurizio Acquaviva*

L’intervento a sostegno dei sindacati e del mondo del lavoro fatto dal segretario nazionale di Sel Nichi Vendola, nel corso della presentazione della campagna elettorale alla Regione Lazio che si è svolto al teatro Paone di Formia domenica scorsa, non è piaciuto ai sindacati di alcune realtà locali.

Le numerose crisi occupazionali che stanno seminando disperazione tra centinaia di lavori nel sudpontino non hanno trovato riscontri pratici nelle parole di Vendola al fine di risolvere le singole vertenze lavorative.


E un confronto animato si è avuto proprio a margine dell’intervento di Vendola, tra quest’ultimo e uno dei sindacalisti del comprensorio, il rappresentante della Usb della Pozzi Ginori Maurizio Acquaviva.

“Non sono state colte da tutte le istituzioni – ha esordito Acquaviva a commento di quanto detto col segretario nazionale di Sel -, dall’onorevole Vendola e nemmeno dai sindacati, tutte le richieste fatte per rendere competitivo lo stabilimento della Pozzi al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e per permettere un fattivo sviluppo sociale ed economico dell’intero comprensorio sudpontino. C’è stato un totale disinteresse, e non comprendiamo questo atteggiamento come non comprendiamo quanto successo sullo scenario nazionale ad esempio all’Ilva di Taranto, e non vorremmo perciò che situazioni analoghe possano avvenire anche qui dove si tende a monetizzare le crisi occupazionali. Perciò oltre alle apprezzabili parole di sostegno vorremmo una risposta in merito, mentre prendiamo atto di un silenzio assoluto”.

Ma il grido di allarme di Acquaviva non si ferma alla Pozzi Ginori, si estende alle tante realtà imprenditoriali in crisi che stanno mettendo in ginocchio centinaia di famiglie. In primis la Panapesca di Gaeta e i suoi lavoratori al fianco dei quali il sindacalista Rsu della Pozzi si è schierato giovedì fuori alla sede di Confindustria a Latina.

“La Usb – ha infine dichiarato – sarà sempre al fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici, rimanendo sempre a loro disposizione”.

.