FONDI, RITROVATO SUL LITORALE UN DELFINO SPIAGGIATO

IMG-20130201-WA0002Un delfino di piccola taglia, quasi sicuramente ancora giovane, è stato trovato senza vita, ieri mattina, sul litorale di Fondi. Erano le 10,30 quando il giovane Fabio Trani di Sperlonga che, nei momenti liberi del suo lavoro, pratica l’hobby della pesca, si era recato in località Grillo, nella zona della spiaggia di Capratica, quasi ai confini tra Fondi e l’attiguo litorale sperlongano.

Con grande stupore il giovane ha intravisto sulla sabbia la sagoma di un delfino di un paio di metri di lunghezza e si è subito avvicinato per capire cosa fosse successo.


Il cetaceo non presentava segni di vita, ma neanche ami o pezzi di rete nella bocca. Solo un ematoma vicino la bocca ha fatto pensare al’esperto pescatore di Sperlonga che potrebbe aver battuto contro gli scogli, dopo aver perso la rotta, prima di essere trascinato dalla furia delle onde sulla spiaggia dato l’accentuato moto ondoso che si è registrato nella mattinata di venerdi.

Il Trani ha subito allertato la Polizia Locale una cui pattuglia è subito intervenuta, ha legato l’animale per la coda e lo ha ancorato a un grosso trave di uno stabilimento per evitare che il moto ondoso potesse risucchiarselo in mare. Nel frattempo gli agenti del col. Mauro Renzi hanno attivato la Capitaneria di Porto di Gaeta, competente per zona, per far rimuovere il grosso cetaceo.