PORTALE DELLA TRASPARENZA, L’ENTE PARCO INSERITO NELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE

parco-nazionale-circeoL’ente Parco Nazionale del Circeo è stato inserito dalla Civit (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche) tra gli enti che, a livello nazionale, parteciperanno all’avvio della sperimentazione del Portale web della Trasparenza.

Prima di aprire il sistema a tutte le amministrazioni, infatti, la Civit ha reso opportuna una fase sperimentale, sia per valutare le schede con cui verranno raccolti dati e informazioni che per stabilire le modalità operative per l’effettivo utilizzo del database gestito nel Portale.


Le informazioni inviate dagli enti coinvolti consentiranno di rappresentare aspetti significativi della performance delle amministrazioni, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: gli obiettivi strategici; le iniziative su tematiche di significativa rilevanza (contenimento della spesa, digitalizzazione, trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione, qualità dei servizi e pari opportunità); i servizi all’utenza in termini di efficienza gestionale e il collegamento con il Piano della performance; gli standard di qualità e le carte dei servizi.

L’intera procedura è contenuta nella delibera n.6/2013 della Civit “Linee guida relative al ciclo della gestione della performance per l’annualità 2013”. Le osservazioni che emergeranno saranno valutate dalla Commissione ai fini dell’utilizzo degli indicatori scelti nella successiva fase di caricamento dei dati sul Portale della Trasparenza da parte delle singole amministrazioni.