L’ISOLA DI NEMO: RISTRUTTURATO IL CENTRO DEL SOLLIEVO PER DISABILI ADULTI DI GIULIANELLO

centro del sollievo per disabili adulti giulianelloÈ stato ristrutturato il Centro del Sollievo per Disabili Adulti di Giulianello «L’isola di Nemo». Il nuovo spazio sito in uno dei locali della Delegazione comunale di via della Stazione è stato inaugurato ieri pomeriggio (lunedì 11 febbraio). Al terzo anno di attività la micro – struttura avviata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori si propone come un punto di riferimento locale per l’assistenza dei disabili adulti, integrando quelli che sono i servizi sociali già attivati sul territorio.

Il centro ha come obiettivo quello di creare uno spazio ricreativo per i ragazzi e un servizio di accoglienza e sostegno ai loro genitori. Oltre a lavorare sul potenziamento delle capacità dei suoi utenti, il centro svolge un’importante funzione socio – educativa, volendo contribuire a favorire il processo di crescita e di integrazione sociale dei disabili, fornendo loro occasioni di sviluppo e miglioramento delle proprie autonome capacità relazionali e di inserimento sociale. A tal fine è stato attivato un corso di ginnastica, due volte la settimana, ed un corso di informatica, per altri due giorni.


“Un servizio che si sta rivelando estremamente utile – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi – questo è un progetto avviato sperimentalmente durante la scorsa Amministrazione e oggi vede la ristrutturazione e l’adeguamento di uno spazio fisico nel quale i ragazzi svolgeranno le loro attività. Un ringraziamento particolare va alla cooperativa Astrolabio che grazie ad una forte sinergia con gli uffici dei servizi sociali ci ha permesso di riqualificare gli spazi. I ragazzi sono entusiasti e seguono con attenzione, impegno e continuità le attività che vengono proposte dagli operatori del servizio, tutti altamente qualificati. Questo sarà anche il punto di ritrovo del gruppo di mutuo aiuto per i genitori di bambini e ragazzi disabili del territorio, un altro progetto che questa Amministrazione avvierà tra qualche giorno”.