RINNOVO AL VERTICE DELLA SEZIONE AVIS DI CORI

*Il momento della proclamazione di Maurizio Pistilli*
*Il momento della proclamazione di Maurizio Pistilli*

Il Consiglio Direttivo della Sezione Avis di Cori ha eletto il suo Presidente per i prossimi quattro anni. È stato riconfermato all’unanimità Mario Pistilli, che entra così nel ventiseiesimo anno di attività come Presidente Avis di Cori. Un’esperienza, la sua, iniziata nel 1972 col primo approccio al volontariato, all’inizio come socio Avis di Latina; poi nel 1979 fu tra i pionieri nella donazione del sangue a Cori e nel 1984, con un gruppetto di amici, fondò la locale Sezione Avis. Nel 1988 la prima elezione a Presidente, con tante difficoltà da affrontare. Pochi i soldi a disposizione, ma tanta generosità, soprattutto dei medici prelevatori che rinunciarono al loro rimborso mensile. Negli anni ’90 gli avisini coresi  dovettero spostarsi da un punto prelievi all’altro, come “nomadi della solidarietà”.

Una realtà che col tempo è cresciuta fino a diventare una delle più importanti del Lazio. Dagli iniziali 25 donatori attivi si è passati ad oltre 300, che garantiscono quasi 500 sacche di sangue all’anno, per un totale di oltre 10mila unità raccolte in 28 anni. Si è dotata di uno statuto e di un regolamento che disciplinano l’attività della Sezione che non è più di sola donazione ma anche di promozione e sensibilizzazione per la diffusione della cultura della donazione del sangue. Essa oggi dispone di una sede fissa in via Chiusa (Cori monte) e di un punto prelievi stabile nei locali dell’Ospedale di Comunità di Cori, in via Marconi, una struttura all’avanguardia e in fase di adeguamento alle rigide normative europee. Qui si può donare tutti i venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e le seconde domeniche di ogni mese, sempre alla stessa ora.


Oltre al Presidente, sono state anche rinnovate le altre cariche sociali per gli anni 2013/2016. Campagna Marisa e Iacobelli Antonio sono i Vice Presidenti. Il tesoriere è Scarnicchia Cesare, mentre la Segretaria è Ducci Rosaria. I consiglieri sono: Fiorini Augusto; Conca Giovanni (Candidato Provinciale); De Santis Sante; Ducci Ornella; Cianfoni Severino; Ricci Miriam; Bucciarelli Agnese; Di Meo Ludovico e Fontana Roberto (Supplente). Revisori dei Conti sono: Palliccia Lidia; Moroni Rinaldo e Scarnicchia Mauro. Cimini Paolo è il direttore sanitario mentre la verifica dei poteri è stata attribuita a Dari Mattiacci Giovanni.