CORI, PARTE IL CENSIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI

*Chiara Cochi*
*Chiara Cochi*

L’Amministrazione comunale di Cori ha avviato il censimento delle associazioni operanti sul territorio alle quali è richiesta l’iscrizione all’apposito Albo comunale già annualmente aggiornato in modo da poter disporre di una mappa delle risorse aggregative e ricreative locali, da consultare e chiamare in causa a seconda dei casi e delle esigenze. L’idea poggia sul riconoscimento della rilevanza del ruolo delle associazioni come promotrici di valori ed opportunità ed è stata concepita per approfondire la conoscenza di questi soggetti e i programmi che essi mettono in campo, al fine di sostenere le loro iniziative, laddove possibile, e favorire la partecipazione dei cittadini in forma associata.

“Si tratta di un’occasione di valorizzazione delle nostre realtà associative – spiega l’assessore all’Associazionismo Chiara Cochi – il censimento serve ad individuare quelle associazioni che saranno le interlocutrici di riferimento per l’Amministrazione nella futura programmazione delle iniziative che si svolgeranno sul territorio. L’obiettivo – prosegue la Cochi – è quello di favorire un maggiore raccordo tra l’associazionismo locale e le istituzioni nell’ottica di un impegno comune per la crescita della città, mediante la creazione di una rete dinamica e sinergica che consenta di potenziare tutte le attività culturali, sociali, sportive, ambientali e di volontariato in generale”


Il censimento rappresenta il normale continuum del percorso di collaborazione con il mondo associazionistico locale avviato dall’Amministrazione fin dalla scorsa legislatura che ha consentito di realizzare un primo embrionale sistema di condivisione di idee e risorse per la realizzazione di progetti utili alla comunità che va collaudato e potenziato. Questo non solo ha consentito l’ottima riuscita di alcuni grandi eventi, ma ha contribuito a far emergere taluni bisogni del paese consentendo alle associazioni di partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica con l’affidamento di importanti servizi e strutture comunali.

Sono ancora aperte le iscrizioni all’Albo delle Associazioni del Comune di Cori. È sufficiente  presentare la domanda compilata e corredata degli allegati richiesti, disponibile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Cori e scaricabile dal sito istituzionale www.comune.cori.lt.it. Essa dovrà poi  essere consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Ente o presso la Delegazione di Giulianello, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, ed il martedì e giovedì, anche dalle 15.30 alle 17.30.