MERCATO AGROALIMENTARE A FILIERA CORTA, AVVIO POSITIVO PER LA FORMULA DEGLI ACQUISTI A KM ZERO

mercato km zero (2)Può dirsi positivo l’avvio della formula degli acquisti a km zero, che la Città di Aprilia ha iniziato a conoscere nello scorso mese di febbraio attraverso l’inaugurazione di due mercati agroalimentari di filiera corta. Il primo, nel quartiere Toscanini, viene allestito ogni domenica mattina in via Irlanda; l’altro, nel quartiere Aprilia Nord, ritorna puntuale nel calendario ogni mercoledì mattina in via Delle Regioni, nell’area parcheggio all’incrocio con Via Lombardia.
La filiera corta del settore agroalimentare ha offerto ai produttori locali, una vetrina importante per la vendita diretta al pubblico, in modo tale da abbattere i costi di trasporto e di intermediazione, garantendo così le nuove esigenze di eco sostenibilità ambientale ed economica imposta dalle contingenze attuali. Inoltre, i mercati a km zero di Aprilia hanno riservato una quota sostanziale di punti-vendita alle produzioni di qualità e biologiche, al fine di estenderne la conoscenza e le possibilità di vendita.
Domani mattina, come detto, la nuova edizione del mercato in zona Toscanini.
Il Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra ha espresso un giudizio positivo sull’avvio del commercio di filiera corta, reso possibile grazie allo studio di fattibilità portato avanti dalla VI commissione consiliare permanente e dall’Assessorato alle Attività Produttive.