GAETA, TRA I PANNELLLI ELETTORALI IL RESTAURO DEL MONUMENTO AI CADUTI

foto(2)Il monumento ai caduti di villa Traniello a Gaeta è sottoposto ad un intervento di restauro per opera volontaria di 30 alpini provenienti da Borgo Montello. Venerdì sono iniziate le operazioni di restauro, non prima di aver svolto un incontro organizzativo nell’aula consiliare alla presenza del maggiore degli Alpini Francesco Totaro, dei rappresentanti dei carabinieri, della guardia di Finanza, del Commissariato di Polizia di Stato, della Capitaneria di porto, della Croce rossa, della Polizia municipale. Presenti per l’amministrazione comunale il vice sindaco Cristian Leccese ed il capo di gabinetto Roberto Mari.

I lavori, che termineranno domenica 17 marzo, hanno tuttavia immediatamente attirato la curiosità dei cittadini. Perché infatti al posto delle tradizionali recinzioni di delimitazione dei lavori, sembrava di rivivere il momento del voto politico, in una sorta di enorme cabina elettorale. A ben guardare a delimitare i lavori c’erano i pannelli per l’affissione dei manifesti elettorali, semplicemente reinventati e movimentati dalla originale posizione e messi a perimetro del monumento. Scelta bizzarra che mescola il sacro, del monumento a combattenti della Patria, e il profano, dell’ennesima tornata politica che ha visto protagonisti che di combattivo hanno ben poco. Insomma un accostamento azzardato che andava evitato. Ma la spending review impone una rigorosa economia domestica, anzi municipale.


“Agli Alpini di Borgo Montello – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – vanno i più sentiti ringraziamenti dell’amministrazione comunale, per l’impegnativo lavoro che stanno svolgendo. Quando circa due mesi fa abbiamo ripristinato la targa di intitolazione stradale ‘Viale Battaglione degli Alpini’, rimossa dalla precedente amministrazione, non pensavamo davvero che gli Alpini avrebbero ricambiato il nostro operato con tanta disponibilità. Abbiamo accolto con favore la loro proposta di realizzare un intervento per la città, al fine di esprimere la grande soddisfazione per la riapposizione della segnaletica”.

I 30 Alpini di Borgo Montello alloggeranno al piano terra della scuola Mazzini, al cui interno gli stessi Alpini hanno allestito i propri alloggi temporanei. Inoltre il Battaglione ha allestito una tenda da campo in Villa Traniello che fungerà da base operativa per i lavori. Il complesso monumentale ai Caduti, sarà poi presentato nella cerimonia ufficiale che si terrà domenica 7 aprile prossimo con un ricco programma di eventi. La Cerimonia sarà preceduta sabato 6 aprile alle ore 11.00, dal giro per la città della Fanfara della sezione Alpini di Latina.