FORMIA, AGGIUDICATA LA GARA D’APPALTO PER IL COMPLETAMENTO DELLA STAZIONE MARITTIMA

Stazione MarittimaI lavori di completamento della Stazione Marittima e gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della zona portuale compreso la creazione di un punto di pronto soccorso sono pronti a partire, dopo l’aggiudicazione definitiva della gara di appalto e le successive procedure di controllo da parte dell’Ufficio Urbanistica. Ad aggiudicarsi la gara è stata l’Impresa ICEM srl – con sede a Minturno – per un importo complessivo di 114.342 euro, in parte finanziato dalla Regione Lazio, e in parte dal Comune di Formia.

L’opera appaltata si riferisce nello specifico ai lavori di riqualificazione della Stazione Marittima, una struttura in funzione del traffico viaggiatore marittimo con le isole ponziane e della crocieristica da turismo. All’interno dell’impianto logistico sono previsti servizi di biglietteria, informazioni ed assistenza alla clientela, sale di attesa e di confort, un punto di primo soccorso, pensilina per i passeggeri ed info-point.


Un’apposita postazione sarà funzionale ed operativa al servizio del dirigente del capolinea dei bus COTRAL e degli utenti del trasporto pubblico su gomma. In area portuale si è provveduto in questi mesi a completare ed a mettere in sicurezza la viabilità di accesso, gli scivoli per l’attracco dei traghetti e le restanti opere a terra.

“Aprirsi al mercato ed al movimento turistico generato dalle crociere – spiega il sindaco – riveste per Formia un significativo traguardo, in riferimento al conseguente impatto economico che ne deriva. Un obiettivo pienamente centrato da questa amministrazione che ha saputo programmare attraverso lo strumento dei PLUS il rilancio dell’economia del mare”.