FONDI: PROSEGUE L’ITER DI DEFINIZIONE DEI COMPLESSI TURISTICO-RICETTIVI ALL’ARIA APERTA

comune fondi slideProsegue l’iter di definizione dei complessi turistico-ricettivi all’aria aperta, per il quale il Comune di Fondi ha approvato una specifica variante urbanistica. Nei giorni scorsi il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Urbanistica Piergiorgio Conti hanno incontrato i rappresentanti della FAITA – Federcamping per chiarire nel dettaglio quali saranno gli adempimenti successivi.

I campeggi, alla luce delle prescrizioni imposte dal Comune e dalla Regione Lazio nella variante, dovranno presentare un piano di consistenza e adeguamento alle prescrizioni, con l’obbligo di garantire all’interno delle aree interessate allaccio alla rete idrica e fognaria, viabilità interna, verde e attrezzature sportive, illuminazione, parcheggi.


Il presidente della Commissione Urbanistica Giulio Cesare Di Manno ha convocato per Giovedì 4 Aprile p.v. presso la Sala consiliare una riunione della Commissione medesima per analizzare lo schema di convenzione con cui le strutture dovranno adempiere alle succitate prescrizioni: «Si sta per concludere un lavoro importante – afferma Di Manno –, che testimonia il proseguimento dell’impegno di questa Amministrazione comunale, espresso sin dal primo momento, di voler risolvere l’annosa questione dei complessi turistico-ricettivi all’aria aperta nel nostro territorio».
Nella giornata di ieri il Sindaco De Meo ha inoltre ricevuto il Presidente ed alcuni componenti dell’Associazione Bed&Breakfast di Fondi, di recente costituzione, che si prefigge di rappresentare le esigenze dei soggetti coinvolti nel settore della ricettività turistica extra-alberghiera e di promuovere attività di informazione e promozione del sistema B&B verso le istituzioni e il pubblico fruitore.

Il Sindaco ha lodato l’iniziativa, che contribuirà sicuramente ad un più efficace marketing territoriale, invitando gli associati a ottimizzare ulteriormente la rete tra le diverse strutture, perfezionare la comunicazione online per promuovere in maniera ancora più adeguata i tratti distintivi dell’accoglienza B&B e favorire la maturazione del settore grazie all’esperienza sinora acquisita. Tutto ciò anche nell’ottica di incrementare la visibilità e l’attrattiva delle peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti dell’Associazione B&B hanno formulato una proposta di modifica dell’imposta di soggiorno, istituita dal Comune di Fondi per il periodo 1° Aprile – 30 Settembre a seguito del Decreto Legislativo sul Federalismo Fiscale Municipale, ai fini di una maggiore incentivazione turistica.

Il Sindaco ha raccolto le sollecitazioni, garantendo l’impegno dell’Amministrazione comunale a rimodulare le tariffe a seguito dell’approvazione del Bilancio preventivo. Nel contempo ha rammentato che nelle more delle future rimodulazioni – per le quali prossimamente si terranno incontri con gli operatori interessati – a far data dal prossimo 1°Aprile l’imposta dovrà essere riapplicata dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere secondo il regolamento approvato nel 2012, ovvero corrisposta per ogni pernottamento, e dunque per ogni persona e per ogni notte, per un massimo di n°15 giorni.

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale ed è determinata secondo le seguenti tariffe: alberghi a 3 stelle: Euro 1,50 al giorno a persona; alberghi a 2 stelle: Euro 1,00 g./p.; alberghi ad 1 stella: Euro 0,50 g./p.; residenze turistiche-extralberghiere (campeggi, villaggi turistici, affittacamere, B&B e tutte le tipologie non soggette a classificazione): Euro 1,00 g./p.