Formia, devastarono villa romana a Vindicio: via al processo. La Soprintendenza si costituisce parte civile

8Rinviata all’8 gennaio dell’anno prossimo la prima udienza del processo che vede imputati Andrea T. e Laura S. per i fatti relativi alla distruzione di un articolato sistema di di gallerie di epoca romana all’interno di un’abitazione di Vindicio a Formia, nei pressi del porticciolo Caposele. Infatti ieri, presso il Tribunale di Gaeta, l’avvocato Gianluca De Meo, difensore di uno dei due indagati, la 52enne romana, ha sollevato il difetto di notifica per la citazione in giudizio della sua assistita in quanto alla donna non sarebbe stata presentata la convocazione in virtù del fatto che la Silvestri è tornata ad abitare a Roma e non risiede quindi più nell’appartamento di Vindicio.

Analogo procedimento, in realtà, poteva essere osservato per T. che, per legittimo impedimento, non avrebbe ricevuto la comunicazione perché attualmente è da qualche giorno detenuto nel carcere di Cassino a causa di altri reati.


Unica novità, oltre al rinvio, è stata la costituzione di parte civile della Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio e del proprietario di casa Salvatore Monda che chiedono un risarcimento del danno per un importo di 500mila euro.

31I due imputati rispondono dei reati di abusivismo edilizio e danneggiamento di opere di interesse storico per aver distrutto la pavimentazione e gli interni delle gallerie romane al fine di costruire nelle grotte un resort di lusso. Operazione già in stato avanzato quando, grazie all’intervento della Guardia di Finanza di Formia, il 29 marzo dello scorso anno furono scoperti una decina di operai intenti a trasferire il pregiato materiale di risulta già divelto.

Ma non è finita qui perché nel frattempo ai danni della donna, intestataria del contratto di locazione della casa nella quale conviveva con T., che all’epoca era ristretto ai domiciliari per una vicenda di estorsioni, è stato intimato anche lo sfratto per insolvenza nei pagamenti per un totale di circa dieci mensilità. L’8 aprile prossimo verrà eseguito lo sfratto senza particolari problemi visto che entrambi i soggetti non sono più domiciliati nell’abitazione.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Carabinieri e Guardia di Finanza bloccano lavori su un’area archeologica a Formia – 29 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro a Vindicio in zona archeologica: proseguono gli accertamenti – 30 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia: la soprintendenza dei Beni Archeologici nella villa sequestrata a Vindicio – 3 aprile 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, devastano villa romana a Vindicio: in due a processo dal 3 aprile – 10 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, estorsione: Andrea T. torna agli arresti domiciliari – 11 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, richiesta della Procura di Catanzaro: T. in carcere – 30 marzo -)