CORI: AVVISO PUBBLICO EDUCATORI SULLA VIA FRANCIGENA “REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI NEL SETTORE GIOVANILE”

EDUCATORI SULLA VIA FRANCIGENAEducatori sulla Via Francigena è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Regione Lazio. I corsi sono riservati a candidati in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 ed i 34 anni; residente o domiciliato nella Regione Lazio; in cerca di prima occupazione, o disoccupato alla ricerca di nuova occupazione (o iscritto alle liste di mobilità), o studente, o inattivo diverso da studente (casalinga/o, ritirato/a dal lavoro, inabile al lavoro, in servizio di leva o servizio civile, in altra condizione); diploma di qualifica di 2-3 anni, o diploma di scuola secondaria superiore, o alta formazione artistica e musicale e equipollenti, o diploma universitario o di scuola diretta a fini speciali (vecchio ordinamento), o laurea triennale (nuovo ordinamento).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni. Nel caso di cittadini non comunitari si specifica che, in aggiunta ai requisiti sopra descritti, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che non può essere autocertificato. Lo stesso deve essere, pertanto, trasmesso in copia congiuntamente alla domanda di partecipazione.


La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la copia di un documento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere trasmessa unicamente a mezzo raccomandata a/r e pervenire entro il termine improrogabile del giorno 12 aprile 2013 ore 16,00 alla sede della Compagnia dei Lepini in Via Umberto I, 46/48, Sezze (LT).

Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. I modelli per l’iscrizione sono scaricabili dal sito della Compagnia dei Lepini al seguente indirizzo: www.compagniadeilepini.it oppure ritirati presso la sede del soggetto attuatore in Via Umberto I, 46/48, Sezze (LT) nei seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 17.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 13.30.
Ciascuna Edizione del corso ha durata complessiva di n° 200 ore, di cui 120 ore di attività formativa frontale in aula e 80 ore di project work. Le attività corsuali si svolgeranno presso la sede della Compagnia dei Lepini in Via Umberto I, 46/48, Sezze (LT). I corsi verranno realizzati in due incontri settimanali da 5 ore. Il percorso formativo sarà comprensivo di esperienze pratiche sul campo. Nell’ambito del Project Work è prevista una visita studio a Santiago di Compostela della durata complessiva di 4 giorni. La partecipazione al corso è gratuita.

Agli allievi che avranno conseguito l’attestato di frequenza verrà riconosciuta un’indennità di frequenza nella misura di € 2,00 lordi corrisposti per ogni ora di presenza effettiva al Corso. Nell’individuazione dei destinatari sarà data priorità ai soggetti che operano come Animatori, volontari di Oratori, Centri di aggregazione giovanili, Centri diurni per minori, Associazioni, Cooperative sociali e Ong impegnate nel settore giovanile, etc. Controllo delle domande, accertamento dei requisiti e dei relativi allegati nonchè colloqui e test selettivi, verranno eseguiti da una apposita Commissione. Al termine del corso i partecipanti verranno ammessi al colloquio finale per il rilascio dell’attestato di frequenza. La Sede, la data e l’orario delle prove di selezione verranno indicati con apposito avviso affisso presso la sede della Compagnia dei Lepini e/o pubblicate sul sito internet www.compagniadeilepini.it, il giorno 19/04/2013.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso: Regione Lazio – Servizio U.R.P., via R.R.Garibaldi, n. 7 – Roma; Regione Lazio – Servizi di Orientamento (indirizzi reperibili sul sito Internet www.sirio.regione.lazio.it); Compagnia dei Lepini – Sezze – Via Umberto I, 46/48, tel. 0773/889644, nei giorni di lunedì dalle 14.30 alle 17.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 13.30, info@compagniadeilepini.it, www.compagniadeilepini.it.