FONDI, V EDIZIONE DEL PROGETTO “ΑΓΏΝ GOBETTI”

liceo gobettiL’assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, il presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e il dirigente scolastico del “Liceo Classico e Linguistico Piero Gobetti” di Fondi Annarita del Sole annunciano lo svolgimento della V Edizione del Progetto “Αγών Gobetti”, iniziativa culturale che vedrà nuovamente la presenza a Fondi di studenti e docenti provenienti dai Licei Classici di diverse regioni d’Italia per cimentarsi nella traduzione dal greco in italiano e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica.

Il programma prevede per la giornata di apertura di venerdì 19 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala consiliare del Comune di Fondi, il saluto ufficiale alle delegazioni ospiti da parte del sindaco Salvatore De Meo, del presidente del Consiglio comunale Marino e dell’assessore Biasillo. Sabato 20 alle 10.30 presso l’Auditorium comunale è prevista una tavola rotonda sul tema “La libertà degli antichi e dei moderni”, moderata dall’avv. Giovanni Malinconico, presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina che sostiene da sempre un progetto culturale che ha a cuore i valori di Cittadinanza e Costituzione.


Interverranno in qualità di relatori Massimo Luciani, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e avvocato del Foro di Roma, e Stefano Petrucciani, ordinario di Filosofia Politica presso l’Università “Sapienza” di Roma. Sempre sabato, alle ore 18.00 nella Sala Convegni di Palazzo Caetani, Massimo Di Marco presenterà la corretta traduzione del testo, cui farà seguito la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione che sarà allietata dagli intermezzi musicali curati dal M° Gabriele Pezone. A conclusione dell’iniziativa sono programmati i saluti del Dirigente Scolastico e delle Autorità.

La manifestazione gode del sostegno economico della Banca Popolare di Fondi, che sin dalla prima edizione ha compreso l’alto valore culturale di un evento che ha ormai assunto un respiro nazionale ed è inserito tra i Certamina che concorrono alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche. Si avvale inoltre del contributo e patrocinio del Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, a cui gli organizzatori rivolgono un sincero e sentito ringraziamento per la sinergia di intenti volti alla promozione di un evento che porta in alto il nome di Fondi e del suo Liceo “Piero Gobetti”, e del patrocinio dell’Università “Sapienza” di Roma.