TERRACINA, LA CULTURA DELLA PREVENZIONE CON LA ONLUS PATRIZIA ORRIGO

Logo L'Associazione Patrizia Orrigo COLORE

La prevenzione contro i tumori si fa ancora una volta anche tra i banchi di scuola. Dopo aver toccato lo scorso anno tutte le scuole di Terracina, l’associazione ‘Onlus Patrizia Orrigo’, che si occupa di ricerca e cura del Microcitoma polmonare, si è presentata anche ai ragazzi dell’istituto professionale ‘Alessandro Filosi’ attraverso tre incontri di sensibilizzazione.


Dopo un filmato introduttivo sulla storia di Patrizia e sulle fasi della sua malattia e i visibili cambiamenti estetici, la presidente Mirella Pernarella, madre della ragazza scomparsa prematuramente, si è soffermata sulle motivazioni che hanno portato alla nascita della onlus e sul profondo significato della vita. Ripercorrendo le tappe della malattia di sua figlia, Mirella a Pernarella ha parlato di lotta al tabagismo e dei corretti stili di vita da adottare nel più ampio quadro della prevenzione dei tumori.

L’occasione di questo incontro ha inoltre sancito la collaborazione con un’altra onlus del territorio di Roma, ‘Il Sorriso di Gianluca’, anch’essa impegnata nella ricerca e nell’assistenza nelle patologie oncologiche e rappresentata dalla dottoressa Venturini, psicologa e referente dell’associazione.

L’incontro si è concluso con un filmato sul primo anno di attività della onlus molto attiva sul territorio per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.